Fuori dal turismo di massa sicuramente una meta affascinante per il turismo in Italia alla ricerca della Bellezza è la città di Ravenna con i suoi Monumenti Paleocristiani, divenuti Patrimonio dell' Unesco.
I monumenti paleocristiani di Ravenna sono otto: il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero degli Ariani, la Cappella Arcivescovile, il Mausoleo di Teodorico, la Chiesa di San Vitale e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.
Sono stati edificati tra il V ed il VI secolo D.C, sono edifici di culto che riflettono le importanti vicende storiche, politiche e religiose di Ravenna, divenuta capitale dell’Impero Romano d’Occidente (AD 402).
La prima percezione che si riceve di grande meraviglia visitando quello che esternamente sembra modesto è il Mausoleo di Galla Placidia del V secolo, non ti aspetti una tale visione di mosaici cosi ricchi e cosi belli, questo perchè la città di Ravenna fu dotata molto presto di prestigiosi monumenti cristiani per celebrare il suo status di capitale.
In particolare nel presbiterio, proprio di fronte all'altare, su un lato del pavimento ottagonale è rappresentato un labirinto. Nei primi anni della cristianità il labirinto simboleggiava il percorso dal peccato verso la purificazione dello spirito, non a caso fuori dal labirinto alzando gli occhi si possono e contemplare i mosaici, tra i più belli della cristianità.
Alloggiare a Ravenna:
Hotel Palazzo Bezzi, Via di Roma 45 Tel. 0544 36926
Mangiare a Ravenna
Antica Trattoria al Gallo 1909, Via Maggiore 87 Tel. 0544 213775
Cinema Alexander Ristorante, Via Bassa del Pignataro Tel. 0544 212967
Per saperne di più: Turismo Ravenna
Sono stata a Ravenna un paio di volte e confermo: è bellissima !! I mosaici sono stupendi ! Non c'entra con i Monumenti Paleocristiani ma c'è anche la tomba di Dante Alighieri. Saluti.
RispondiEliminaGrazie, è un ottimo idea di proseguimento del tour di Ravenna
EliminaVisitata più volte, merita veramente.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Caro Carmine, se parliamo di Ravenna una città con moltissima cultura e piena di storia.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Carmine, ho un bellissimo ricordo di Ravenna e dei suoi stupendi mosaici, buone vacanze!
RispondiEliminaL'ho vista da non perdere
RispondiEliminaottima proposta..da visitare!!
RispondiEliminaDavvero, quante meraviglie abbiamo in Italia....
RispondiEliminaRavenna è meravigliosa, ottimi consigli!
RispondiEliminaBuon pomeriggio!