L'Italia è costellata di cammini e vie, la maggior parte sono dei cammini religiosi, luoghi e mete di pellegrinaggi.
Una volta era raro viaggiare, il turismo come noi lo intendiamo oggi è nato nell' 800, ci si spostava solo per necessità, per un matrimonio o per fare un pellegrinaggio di devozione.
Di diverso estrazione è il cammino della Via degli dei, si tratta di uno dei percorsi commerciali più noti che collega Piazza Maggiore a Bologna e Piazza della Signoria a Firenze.
Oggi questo percorso storico noto fin dai tempi degli Etruschi è divenuto un prodotto turistico intorno al 2012, ricco d'attrattive:
- architettura storica, l'Acquedotto Romano di Augusto, la Chiusa di Casalecchio, opera idraulico più antica d'europa, il ponte sul fiume Reno, il Colombario di Monte del Frate.
- naturalistiche: Oasi di San Gherardo dove nidifica il falco pellegrino e Giardino Botanico Nova Arbora (che è anche B&B).
- gastronomico unisce le due cucine ricche e raffinate dal ragù alla bolognese, ai tortelli di patate, tipici dell'appennino montano alla ribollita tipico piatto toscano, ma anche dai diversi prodotti del territorio che si attraversano come funghi, castagne, noci, formaggi e salumi.
Il percorso è di circa 130 km in 5 tappe, da percorrere a piedi come impervidi camminatori oppure in Mountain Bike
Bologna- Badolo
Badolo- Madonna dei Fornelli
Madonna dei Fornelli- Monte di fiò
Monte di Fò- San Piero Assieve
San Piero Assive - Firenze.
Consiglio di praticarlo più alla fine dell'Estate e l'inizio dell'Autunno, sul sito trovate i ristoranti, le trattorie e i luoghi per pernottare durante la notte, si tratta di un percorso non semplicissimo ma che richiede per alcuni tratti molto impegno.
Per saperne di più:
Molto interessante,in Friuli abbiamo il Cammino Celeste che unisce Aquileia, sede titolare di un glorioso patriarcato dalla storia millenaria, al Monte Lussari.
RispondiEliminaInteressante, utile quando, forse un giorno, la pandemia sarà cessata.
RispondiEliminaMolto interessante anche se anche questo un cammino forse impegnativo.
RispondiElimina