Causa Covid 19 abbiamo dei forti limiti a muoverci e a viaggiare ma la nostra curiosità e sete di conoscenza è sempre presente, cosi ho pensato di farvi viaggiare in modo virtuale con il canale di turismo del sito Arte.tv.
Uno dei documentari on line più interessanti del momento è il Nepal alle porte del Cielo da Ilam a Katmandu.
Si parte dalle piantagioni di tè nella regione di Ilam, considerato tre i tè migliori del mondo, vanta bne 30 aziende per la lavorazione del tè. Ci si sposta alle piantagioni di riso, che è il principale cereale coltivato in Nepal, la maggior parte della popolazione lavora ancora nel settore agricolo.
Ci si sofferma sulla cultura dei Mahout coloro che addomesticano gli elefanti, un lavoro tradizionale che si trasferisce di padre in figlio, siccome un elefante vive in media 65 anni, ai bambini viene dato un elefante della stessa età ed entrambi crescono insieme.
Ci si sposta poi nel Parco di Sagarmartha ai piedi dell'Everest meta di escursioni e trekking, per incontrare la cultura degli sherpa e della loro abilità nello scalare la montagna.
Il viaggio in Nepal si chiude nella valle di Katmandu, del popolo dei Newar custodi della tradizione e della cultura nepalese, la città di Katmandu è nota per i tempi indù di Swayambhutnath e Pashupatinath dove vivono i Sadhu che si dedicano all'ascesi e alla meditazione.
Un viaggio attraverso le bellezze naturali, paesaggistiche e artistiche di uno dei paesi più misteriosi e belli del mondo, stando comodamente a casa.
Per saperne di più:
Grazie per questo bellissimo viaggio virtuale!
RispondiEliminaChe posti magnifici!!!! Saluti.
RispondiEliminaAmo da sempre questi posti e sarebbe il mio sogni vederli dal vivo. Ed è forse anche dove vorrei poter essere in questo preciso momento.
RispondiEliminaHai avuto un'idea magnifica, un bel viaggio virtuale!!
RispondiEliminaGrazie infinite e buon fin settimana!!
Ottima proposta il tuo viaggio virtuale, almeno con la mente possiamo evadere!!!
RispondiEliminaVista l'inesauribile sete di viaggio, farlo almeno virtualmente in posti meravigliosi come questo è sicuramente di gran conforto. Grazie dell'idea, bellissima davvero!
RispondiElimina