Torniamo come la scorsa primavera ai Virtual Tour, a quel viaggiare con le nuovo tecnologie stando nella propria casa, in tempo di Covid 19 abbiamo questa possibilità.
Questa volta andiamo in Piemonte alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, all'interno del Parco Naturale di Stupinigi, per fare un viaggio nel Barocco Italiano, all’architettura agli apparati decorativi, dai ritratti dei suoi abitanti alla moda e al costume fino alla gastronomia e alla messa in scena di grandi feste di corte e le battute di caccia, le chasses royales.
Stupinigi sorge a 10 km da Torino, fa parte del circuito delle Residenze Sabaude, luoghi in cui i Savoia risiedevano solo per qualche periodo, in questo caso veniva adoperata solo come palazzina di caccia, solo per qualche giorno.
L'edificio venne inaugurato nel maggio 1739, in occasione della visita a Torino del granduca di Toscana Francesco II, futuro imperatore del Sacro Romano Impero e fratello della regina di Sardegna Elisabetta Teresa.
Una visita reale ma anche nel nostro caso virtuale può essere un racconto corredato di immagini e letture per rivivere e comprendere l’arte e la vita nel Settecento.
Per saperne di più:
La Palazzina di Stupinigi e il suo parco sono favolosi. È certamente un “capanno di caccia reale😀”
RispondiEliminaIn questo periodo di pandemia i virtual tour ci donano una parvenza di libertà permettendoci di visitare luoghi favolosi.
Ciao Carmine, grazie.
Bello ma per uno che ama viaggiare e vedere le cose dal vero, ora questi tour virtuali iniziano a non bastare più. Grazie a te che cmq li posti, ma avrei tanta voglia di vedere di nuovo la magia di questi posti dal vero.
RispondiElimina