Questo mese di Luglio dell'estate 2021 sembra dedicato a livello internazionale alla figura di Nerone, l'imperatore Romano la cui cattiva fama è arrivata fino ai nostri giorni, quello che queste due iniziative una a Roma e una a Londra sembrano chiedersi é se veramente Nerone fu cosi negativo per la storia?
Nero The man Behind the myth ( Nerone l'uomo dietro il mito) dal 27 Maggio al 24 Ottobre 2021
Si tratta di una mostra completa che indaga dall'ascesa di Nerone imperatore alla sua morte, si sofferma sulla ribellione di boudicca in Britannia contro i romani, ma si mette in mostra anche la ricchezza d'arte e scienza che coincise con il periodo della salita al trono dell'Imperatore Romano.
Questa mostra permette di guardare il periodo di Nerone con occhi diversi mettendo da parte le fonti storiche che per diversi fattori potrebbero essere poco attendibili sulla vita di Nerone.
Tanto che dopo la sua morte (presunta) almeno 3 uomini dissero d'essere Nerone, se fosse stato cosi negativo e odiato difficilmente qualcuno avrebbe ammesso d'essere pubblicamente l'imperatore e d'essere ancora vivo.
Di fatto Nerone segna la fine della Dinastia Giulio Claudia e consegna a soli 30 anni il potere in mano alla Dinastia Flavia.
Raffaello e la Domus Aurea 23 Giungo 2021- 7 Gennaio 2022
Può sembrare un titolo irriverente per una mostra eppure, durante il rinascimento erano famose le grottesche, cioè i dipinti e i disegni a cui gli artisti si ispiravano nel rinascimento, questi si facevano calare dal Colle Oppio di notte nella Domus Aurea costruita da Nerone e trovavano ispirazione per il loro lavoro.
Una mostra dedicata alla riscoperta della pittura antica, sepolta nelle “grotte” dell’originaria Domus Aurea di Nerone, raccontando la storia e l’arte di uno dei complessi architettonici più famosi al mondo, che ha segnato e influenzato, con la sua scoperta, l’iconografia del Rinascimento.
Questo collegamento tra il periodo dell'Impero di Nerone e il Rinascimento fa vedere una luce diversa d'interpretazione del periodo del potere di Nerone.
Per saperne di più:
Come sempre caro Carmine i tuoi post sono interessantissimi e avvincenti, un caro saluto
RispondiEliminaNon ho mai visitato la Domus Aurea, questo tuo post mi ha fatto venire la voglia di colmare la lacuna. Grazie.
RispondiEliminaFelice weekend.
Enrico.
Sempre attento alle iniziative più interessanti che ci sono in giro. Bravo.
RispondiElimina