Ritorna il mercato dei fiori e dei sapori sul Naviglio grande, non c'è ancora il pubblico di una volta, mancano diversi espositori, un evento in tono leggermente minore ma sempre con grande entusiasmo i milanesi rispondono a questa giornata fredda ma di sole.
Dopo due anni di Pandemia e ora le preoccupazioni della guerra, un piccolo break domenicale in città può aiutare a diminuire l'ansia e magari a portare più di un sorriso.
Sono soprattutto le piante da balcone e da finestra a essere protagoniste della manifestazione, tra i fiori in particolare le azalee e rododendri tra cui la l'azalea mollis, ma ci sono ancora delle belle viole e violette, tantissimi varietà di gerani come il geranio imperiale e il geranio al limone, camelie, fresie, ranuncoli, varietà di clematis multi colori.
Abbiamo visto poche piante da frutto a parte le piante di fragole rifiorenti e fragole di bosco, che necessitano però di particolare attenzione e cura.
Tante erbe aromatiche con tutte le varietà di basilico, menta e timo con differenti aromi dal bergamotto al limone.
Dal punto di vista gastronomica tra le novità la pasta di sesamo, mentre ricevono sempre tutti gli anni una grande accoglienza i produttori di riso (riso integrale, riso carnaroli, pasta di riso), i produttori di miele, i produttori di vino, i produttori di formaggio (Castemagno, Bella Lodi, Gorgonzola e formaggi caprini ), gli artigiani delle lavorazioni della carni (salumi di maiale) e gli artigiani pasticceri dalle torte di nocciole senza farina alla Spongada dolce tipico pasquale della Valcamonica.
Per saperne di più:
Fiori e Sapori sul Naviglio Grande 2022
Che colori meravigliosi la natura ci regala! Un incanto vederli! E che sapori!
RispondiEliminaChe meraviglia !!! Tutti gli anni mi propongo di andare ,ma, fino ad ora non l'ho ancora fatto, anche per via del covid: c'è troppa gente ma, prima o poi ci andrò. Saluti,.
RispondiElimina(Urca che prezzi… beh Milano si sa, è cara)
RispondiEliminaIo mi ci tufferei dentro, no, non nei Navigli ma tra i fiori e tra i dolci 🥰
Una carrellata di bellissimi fiori, grazie Carmine per tutte queste tue informazioni. Ti lascio il mio augurio di Buona Pasqua. Ciao, Stefania
RispondiEliminaChe oceano di colori bellissimo!
RispondiElimina