Alcova è la mostra di design itinerante per il design indipendente, che durante la Design Week ogni anno ci fa conoscere delle nuove location, quest'anno è la volta del l'ex mattatoio di Porta Vittoria in via Molise.
Oggi un area in stato di disuso ma pronta a una radicale e definitiva trasformazione. Interessante di come Alcova mette in rapporto di comunicazione design e ricerca in contesti urbani particolari e storicamente significativi.
La mostra è stimolante dal punto di vista visivo e culturale, il nuovo design riesce a creare un contesto inventivo e gradevole in uno spazio difficile e trascurato. L'architettura del passato ha aiutato ma lo spirito d' oggi di designer e architetti ha proiettato questo spazio verso un nuovo futuro, restituendolo alla città.
I' Ex Macello di Porta Vittoria è una grande infrastruttura in rovina che occupa un profondo isolato del settore orientale di Milano, a sud del passante ferroviario di Porta Vittoria. Con una superficie di circa 15 ettari, era in passato la sede del macello comunale.
La costruzione dell'inizio del 900 tra il 1912 e il 1914 nasce con l'obiettivo di creare una “città annonaria” nel cuore di Milano, nei dintorni infatti a breve arrivano il mercato ortofrutticolo, il mercato ittico e avicunicolo e i Frigoriferi Milanesi.
A breve la realizzazione del progetto ARIA che punta e recuperare il patrimonio archeologico e industriale dell’area. Con un maxi-insediamento di edilizia residenziale con 1.200 alloggi e uno spazio anche per il nuovo campus dell’Istituto Europeo del Design.
Un invito a vederlo oggi prima della sua totale ristrutturazione e trasformazione e vedere il rapporto di questi spazi con il nuovo e creativo design del nuovo millennio.
Per saperne di più. Alcova
Molto interessante. Grazie!
RispondiEliminaSiiii sarebbe bello andarci!!!
RispondiEliminaInstallazione meravigliosa, Carmine. Bellissimi scatti.
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG
Ciao Carmine è bello rileggerti. Non ho mai visitato quello che era il vecchio macello, il Fuori salone può essere l'occasione giusta per andarci
RispondiEliminaGrazie per il suggerimento
enrico
Un modo utile per recuperare convenientemente un ambiente e inserirlo nella realtà di oggi !
RispondiElimina