L'evento dedicato alla fragola della Val Martello in provincia di Bolzano quest'anno durerà tre settimane, dalla prima edizione del 1999 di un solo giorno si è passati ad un evento che dura più di tre settimane, esattamente 24 giorni. L'inizio delle Giornate delle fragole coincide con la prima raccolta delle fragole della Val Martello.
La Val Martello è riuscita attraverso la coltura della fragole a crearsi un identità. Una valle laterale della Val Venosta. fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio, una valle che per diverse ragioni rischiava di essere poco nota e a rischio spopolamento.
Per valorizzare il loro territorio hanno messo in campo il sapere dei contadini che attraverso una selezione di varietà di fragole e diverse tecniche di coltura, sono riusciti dove in altre zone la stagione delle fragole è conclusa a produrle fragole di ottima qualità.
I primi tentativi sono stati fatti negli anni '60, c'è voluto del tempo per arrivare al successo, dopo l'esperienza con i mirtilli e i lamponi, si è capito che era possibile sfruttare il microclima della zona che permettono alle fragole di crescere e maturare. Più facile a dirsi che a farsi perché siamo a 1300 slm, ed è la zona più alta in Europa per la produzione di Fragole, i campi vanno dagli 800 m slm ai oltre 1500 m slm, il campo di fragole più in alto è a 1.800 m slm, le varietà di fragole più coltivate sono la Arosa, Darselect, Elsanta, Murano, Rosana, la stagione dura anche due mesi e mezzo.
Questa riconoscibilità di produttori di fragole ha permesso di potere valorizzare anche l'economia turistica.
C'è il sentiero delle fragole, adatto a tutti, sono previsti giorni in cui c'è una escursione guidata che illustra tutte le caratteristiche del percorso oppure da fare liberamente ci sono cartelli ad ogni sosta che spiegano come la coltivazione, le varietà, le tecniche di conservazione, che permettono di arrivare sui mercati come se fossero appena raccolte.
Un aspetto non trascurabile di questa nuova economia tra agricoltura e turismo e salvaguardia della trazione abbiamo visto le donne protagoniste, non si tratta solo di un economia femminile tutt'altro ma in questa fase sono quelle che più hanno costruito e lavorato intorno al progetto.
Durante le giornate delle Fragole quest'anno prevede anche Corsi di Cucina della contadina Monika, presso il Maso Niederwies, escursioni in e bike e le informazioni sulle caratteristiche del prodotto, con serate a tema.
l clou di quest'anno: il Mercato Contadino con festa e torta di fragole domenica 25 giugno 2023. dalle ore 11,00 che si svolge presso il Centro Visitatori Cultura Martell Trattla, Frazione Ganda
Durante le giornate delle fragole diverte attività d'ospitalità offrono menù e specialità alle fragole tra cui segnalo:
Bruschetta con fragole, Kaiserschmarrn con fragole fresche, torta alle fragole
Hintermartell 17 - Alta Valle 17
Kaiserschmarrn con fragole e gelato di jogurt e fragola
Waldberg 1 - Monte Selva 1
Tiramisù alle fragole
St. Maria i.d.S 16
Insalata die fragole della Val Martello, Risotto di fragole e Champagne, Kaiserschmarrn con fragole fresche, Panna cotta di fragole, tiramisù alle fragole, semifreddo alle fragole, gelato alle fragole fatto in casa.
Un occasione per conoscere la Val Martello non solo per le fragole
Per la produzione di yogurt e formaggi freschi: Caseificio Biologico Gandhof
Per la produzione di speck e prodotti di carne: Maso Nieder
Per la produzione di frutta e verdura locale: Società agricola coop. produttori della Val Martello MEG
Per saperne di più:
Post correlati :
Molto interessante. Grazie!
RispondiElimina