Nelle Langhe tra i fiori e il profumo della lavanda: Sale San Giovanni, Non solo erbe XXIII° edizione
Una scommessa vinta questa dal piccolo paese di Sale San Giovanni, che alla ricerca di un volano economico ha deciso di puntare sulla coltivazione della lavanda e delle erbe aromatiche.
Nel giro di alcuni anni l'evento fiera Non solo erbe richiama tantissimi visitatori per camminare nei sentieri delle erbe aromatiche.
Un successo che fanno fatica a spigarsi i circa 150 abitanti del paese ma complice la voglia di uscire e di fare turismo di prossimità non solo dal Piemonte ma anche dalle province della Lombardia e Liguria, si è generato un inatteso flusso turistico.
Peccato la carenza di strutture ricettive e ristorative in paese, un vantaggio che hanno acquisito i comuni vicini, un esempio è la Osteria delle Erbe che dal paese di Sale San Giovanni, ora si trova nel vicino comune di Ceva.
A favore di Sale San Giovanni l'avere valorizzato le erbe aromatiche e offrire percorsi da fare a piedi per camminare tra i fiori e i profumi di lavanda, fiori di camomilla, salvia, rosmarino, elicriso, issopo e finocchio.
Le passeggiate tra i fiori e i profumi (in particolare di lavanda) sono da sempre considerate rilassanti e antidepressive, possono migliorare l'umore delle persone particolarmente stressate.
Appuntamento quindi dal 24 al 25 Giugno Non solo Erbe la XXIII° Fiera Regionale delle piante officinali e erbe aromatiche
Da Giovedi 22 Giugno invece iniziano le passeggiate per ammirare la fioritura della lavanda, che dura da Giugno fino ad Agosto. Ricordate che i percorsi delle erbe aromatiche ci sono da pagare due euro a persona per garantire l'accesso e la manutenzione del percorso.
Da questa settimana fino ad Agosto ci sono molti eventi da seguire, seguire gli aggiornamenti sui siti che trovate qui sotto.
Per saperne di più:
Comune di Sale San Giovanni, (CN) Piemonte
Post Correlati:
Commenti
Posta un commento