Situato vicino a Ventimiglia a pochi chilomentri dal confine con la Francia, c'è questo grazioso villaggio medioevale sulle pendici delle Alpi marittime. Dal 1989 l´Associazione Culturale ne promuove e realizza il recupero ecologico come centro di formazione e incontro aperto a visitatori rispettosi dell´ambiente e del territorio. A Torri Superiore risiede da anni un gruppo stabile composto da italiani e tedeschi che gestisce i programmi educativi, culturali e agricoli, e le iniziative di volontariato internazionale in collaborazione con Legambiente.
L'associazione di trenta membri che hanno condotto nel corso degli anni all’elaborazione del complesso progetto di recupero del paese. hanno cercato di rimanere originarie le caratteristiche architettoniche integrandole con tecnologie appropriate, applicando principi di bio-architettura ed utilizzando materiali naturali. Il recupero è stato effettuato con la collaborazione di artigianali locali, volontari, soci e residenti.
L'agricoltura è una delle attività del villaggio si coltivano frutta, legumi, limone ed olive.
Il villaggio è aperto tutto l'anno per una visita, offre spitalità e organizza corsi e seminari teorico-pratici di permacultura , sostenibilità ambientale, vita comunitaria, manualità, cura della persona e del territorio.
Associazione Culturale Torri Superiore
Società Cooperativa Ture Nirvane a r.l.
Via Torri Superiore 5 18039
Ventimiglia (IM) Italia
tel. +39 0184 215504 - fax. + 39 0184 215914
non conoscevo questo luogo, sembra piuttosto interessante, prossima volta che passo lo vado a vedere
RispondiEliminabuona pasqua
RispondiElimina