La Carnia, è un grande zona alpina, costituita da 8 vallate, è fruibile in tutte le stagioni anche per la bassa quota dei centri turistici, adatta a tutte le età.
In una di queste valli esattamente nella Valle Pesarina, c'è incantevole centro abitato di Pesarris, noto come il paese degli orologi.
Un culto del tempo da oltre trecento anni, un'esposzione aperta e visibile a tutti.
La vocazione orologiera di Pesariis è stata fissata nel1725, anno di fondazione dello stabilimento dei Solari. Ma già precedentemente, nella seconda metà del XVII sec., più artigiani costruivano orologi da parete tecnicamente di pregio.
L'arte della misurazione del tempo ha origine leggendaria si dice che un pirata genovese di cognome Solari, si sarebbe rifugiato a Pesariis per sfuggire alla cattura , qui impara l'arte di scolpire il legno a cui unisce le sue conoscenze tecniche e scientifiche apprese nel suo vita giramonda.
Oggi Pesaaris oltre ad offrire una mostra a cielo aperto è un paese incantevole e tranquillo dove unire l'esperienza di una gita attraverso la conoscenza naturale di un territorio, percorsi a piedi, in bicicletta ma anche soggiorni rilassanti in una dei posti più incantevoli della Carnia
Informazione Pesariis : Pesarris il paese degli orologi
Deve essere un inanto.
RispondiEliminaAdoro le dolomiti, per me uniche al mondo.
Grazie Carmine
che bello un paese con un pirata!!comunque deve essere molto bello ed interessante
RispondiEliminama dove o hai scovato in mezzo alla carnia? non ne avevo mai sentito parlare
RispondiEliminacomplimenti per la selezione
RispondiElimina