Esistono tanti Alto Adige c'è quello mondano della Val Badia, c'è quello chic della Valle Gardena, c' quello dal fiato sospeso sull' Alpe di Siusi ma c'è anche un Alto Adige che aiuta a seguire meglio i ritmi delle vita e del cuore è la Valle di Isarco,
tanti piccoli paesi tutti incentrati sull'economia agricola dove il turismo è sopratutto agriturismo, camminate su pendi semplici e adatti a tutti. L'ambiente ti riporta a un ritmo della vita più lento e in contatto con la natura. Questo è sintesi quello che ci aspetta a Barbiano che in questi giorni ha voluto dedicare alla Prugna alcune giornate di gastronomia un po' speciale.
Barbiano è famosa in Alto adige per la sua torre pendente un po' come Pisa, le cascate d'acqua, la località tre chiese di cui ho già parlato che vale il viaggio. Da Settembre inizia il Torgglen, si aprono i masi agricoli al pubblico da Settembre fino a Dicembre per la tradizionale festa dell'autunno, vino nuovo e specialità tipiche locali seguita dalla castagnata.
Barbiano insieme a S. Maurizio/Villandro - Colma - Rotwand, fa parte del sentiero delle castagne 4 un percorso di 8,8 km di tre ore di cammino con un dislivello molto dolce da 780 al massimo a 970 proprio a Barbiano.
Questo anno Barbiano oltre che dalla Mobil Card Alto Adige è raggiunta anche dal Bike Pass Alto Adige si può noleggiare la bici e restituirla in uno dei 15 punti di noleggio e riprenderla in un altro punto a piacere, per favorire la mobilita Treno, Bus e Bici.
La mia sosta è stata molto culinaria (della serie senza vergogna), canederli di prugne (quelli delle foto, sono del bis al formaggio e ortiche!), pane alle prugne, marmellata di prugne, arrosto alle prugne, torta di prugne, crostoli con marmellata di prugne, strudel di prugne e schwarzplenten rieber una specie di spazle o meglio tipo kaisermarren di grano saraceno con le prugne.
I masi per Torgglen a Barbiano:
Reatlhof : Via Chiesa 12/Colma, Barbiano
Gostnerhof : Via Barbiano 9; Barbiano
Una visita a interessante anche al negozio di erbe aromatiche Kreitla Operpalwitterhof e allo storico Baddreikirchen
Il video della località Tre chiese/ Dreikirchen visto dall'alto.
Per saperne di più : Associazione Turistica di Barbiano
vergognosooooo! Carmine caro, questo post me lo segno. Deve essere un itinerario "appetitoso" viste le foto :) e lontano dalla folla.
RispondiEliminaQuesta ce la paghi!! Preparati, ti sgonfio le ruote della bici, cosi non andrai lento...., ma ti sembra un primo piano a quest'ora, che sono anche a dieta!!
RispondiEliminaIo adoro l'Alto Adige. Sono appena tornata da Fié allo Scilar e abbiamo girato anche un po'.
RispondiEliminaIl tuo post è l'occasione per organizzare già la prossima volta lì.
Nel mio blog asserisci di essere del partito della nutella a go go. Ebbene, se è così, non solo ti voto, ma ti propongo anche come PRESIDENTE!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaThis post has made me very hungry!
RispondiEliminaQuei canederli della foto mi fanno svenire tanto sembrano deliziosi. Ciao
RispondiEliminabel tour buon inizio di settimana
RispondiEliminaCiao Carmine, i tuoi servizi sono sempre bellissimi e interessanti un abbraccio a presto...
RispondiEliminaCarmine, complimenti per il blog e grazie per essere passato a trovarmi.
RispondiEliminaBelle le informazioni che dai
Splendido luogo e fantastici manicaretti!!! Fa proprio al caso mio!!! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao,ho scoperto il tuo blog grazie ad un gentile commento che hai lasciato da me.
RispondiEliminaComplimenti,il tuo blog e' zeppo di ottimi suggerimenti e proposte!
Un salutone
Ok lo ammetto. La prima foto mi ha distolto parecchio per cui sono poco preparato a rispondere a tema al tuo post molto gustoso, no cioé volevo dire interessante LOL :-)))
RispondiEliminaMhhhh... è incredibile quante varietà di paesaggi e delizie possa offrire una regione come il Trentino-Alto Adige!
RispondiEliminaCiao Carmine, che voglia mi è venuta di vedere Barbiano e i masi aperti al pubblico, un paradiso terrestre questo posto meraviglioso!!!
RispondiEliminanon si può rimanere indifferenti davanti a tanta bontà!!un saluto
RispondiEliminaMamma mia! Quei manicaretti esposti in primo piano! Una vera cattiveria per chi vuol tenere la linea.
RispondiEliminaPosti bellissimi quelli che descrivi. Bisogna andarci.
io adoro i canederli e quando sono andata in queste zone ne ho approfittato abbondantemente.devo dire che invece avevo sentito di quelli con le prugne ma non mi sono osata a mangiarli.La prossima volta dovrò assolutamente provare!
RispondiEliminasono passata tante volte per andare a brixen ma mai mi sono fermata in questo paese, mi hai invogliata
RispondiEliminaParecchi anni fa ho fatto un giro in auto in questi posti. Veramente incantevoli e la tua descrizione è davvero degna di nota, completa e ricca di dettagli
RispondiElimina