Questo è il periodo migliore per passare in Provenza e in particolare, per gli appassionati di giardinaggio e di piante è un appuntamento imperdibile.
Un inizio di primavera, chilometri e chilometri contraddistinti da un clima mite, da paesaggi sempre diversi e dal colore Giallo delle piante delle Mimose e dalle prime gemme, colori che mettono di buon umore e che ci fanno capire che la primavera sta arrivando.
Bormes les mimosas è appena a qualche chilomentro da Le Lavandau, molto facile da raggiungere è praticamente sopra Le lavandou da cui si gode un panorama di tutta la baia di Le Lavandau.
La cosa più interessante da fare è andare su e giù per le strade a vedere negozi e boutique con il meglio dell'artiginato locale e dei prodotti eno gastronomici, vino, olio, calisson, biscotti.
Il percorso inizia dal profumo del mare di Bormes les Mimosas e si conclude a Grasse il luogo delle produzione dei profumi e delle essenze dai fiori.
Il percorso ha diverso tappe assolutamente da non perdere una visita al famoso vivaista e collezionista di mimose Pépinières Cavatore. e il magnifico giardino del Domaine du rayol.
Distanza : 130 Km. Itinerario : Bormes les Mimosas, Le Rayol-Canadel, Sainte-Maxime, Saint Raphaël, Mandelieu-la-Napoule, Tanneron, Pégomas et Grasse.
I luoghi d'interesse per i turisti slow da non perdere sono :
Les Chocofleurstel le creazioni di J-L Vaissaud, cioccolatini al gusto di lavanda, rosa, violetta e mimosa, Camp Ferrat 1-7, rue du Commerce Sainte-Maxime.
Le Palet D'or Chocolat “Le Mimosa d’Agay”“Macarons e guimauve alla Mimosa”170, rue de l’Agay - Saint-Raphaël
Mimosa Augier, visita di uan coltivazione di mimose e vendita di prodotti come saponi, caramelle a Tanneron
Vial, mimoista, apicoltore - Tanneron
Les Jardin du Musèe International de la Parfumerie,a Grasse, un giardino botanico con un percorso olfattivo sulle varieta di fiori per i profumi , un esperienza unica, sempre a Grasse
Info:
Un luogo da favola!!! Complimenti per il magnifico post! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Carmine, partiamo il 30 per la Camargue ma approfitteremo per percorrere un po' di quella meravigliosa strada. Un caro saluto
RispondiEliminaMimose hanno un ottimo profumo che invidia questo viaggio
RispondiEliminala Provenza e' bella tutto l'anno
RispondiEliminaciao Michele pianetatempolibero
la Provenza e' bella tutto l'anno
RispondiEliminaciao Michele pianetatempolibero
Mi sono sempre detta che prima o poi vorrei andare in Provenza a vedere le sterminate coltivazioni di lavanda, non sapevo della strada delle mimose....grazie delle info!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata
Sei riuscito a farmi sognare!!!
RispondiEliminaSono luoghi incantevoli!!!!
Un forte abbraccio!!!!!
che post magnifico! complimenti, un saluto e felice giornata!
RispondiEliminaSempre posti meravigliosi! Non so se sai cucinare ma se hai voglia e tempo mi piacerebbe che partecipassi al mio contest, qualunque cosa basta ci sia la marmellata.
RispondiEliminaCome puoi ben immaginare, dato che abito non molto lontano e che, ma questo non lo potevi sapere, Grasse é stata la mia prima meta in Francia da bambino, sono rimasto emozionato da un così bel post!
RispondiEliminaun percorso tra i fiori è come una speranza che nasce e se caminiamo lenti meglio ce lo godiamo
RispondiEliminaUn sogno!
RispondiEliminaLa provenza è uno dei miei sogni, sarà perché mi sono riempita la mente di romanzi come "Un'ottima annata" di Peter Mayle. Anche se non è scritto particolarmente bene, non potevo rinunciare alla descrizione dei campi, dei vigneti e delle piccole cittadine.
RispondiEliminaGrazie per questo viaggio virtuale!
Lola :-)
Ciao Carmine, un ottimo modo per inebriare la nostra anima di bellezza, profumi e colori!
RispondiEliminaconosco benissimo Grasse, il post rende giustizia a tutta la bellezza e alla tipicità della zona!
RispondiEliminaLa Provenza, uno dei nostri viaggi da sogno, solo a leggere il tuo post ci viene voglia di partire!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Dato il mio amore per la Francia, questa zona mi manca. Devo rimediare.
RispondiEliminaBel post
La Provenza è un paese d'incanto e bellissimo questo percorso dei profumi che tu suggerisci.
RispondiEliminaBello il post, complimenti! Sto pianificando di visitare questi posti a marzo quando sarà fiorita la mimosa.
RispondiElimina