Continua la nostra serie di etape gourmande o meglio dire soste golose in Alto Adige. Una delle valli meno note dal turismo di massa è la Val Sarentino, ma non è meno bella e affascinante della altre. Negli ultimi anni si è fatta notare ai gourmand come luogo di particolare piacevolezza, uno dei ristoranti più interessanti è il Ristorante Braunwirt, che si trova proprio al centro del paese di Sarentino nella piazza della Chiesa, ed è secondo me uno dei migliori ristoranti dell'Alto Adige.
Ogni visita perchè i locali li visito più volte all'anno è stata un autentica sorpresa, oggi la differenza da un buon e un cattivo ristorante, non sta nel prezzo ma nel rapporto di quest'ultimo con la qualità, la selezione degli ingredienti e dei vini d'abbinamento ai piatti, nella professionalità della cucina, il sapere solleticare il piacere delle papille con il giusto equilibrio dei sapori, un mix che richiede una buona tecnica e una grande passione.
Queste le ultime proposte: risotto con peperone e gamberi, tagliatelle con gamberi e funghi, petto di faraona con risotto ai finferli glace di rosmarino, entrecote di manzo della Val Sarentino con verdure, fagottino all'albicocca con sorbetto all'albicocca, ravioli d'ananas con formaggio fresco e frutta e gelato alla nutella.
Non si può concludere la visita di Sarentino con due passi a piedi per il paese, per scoprire botteghe artigiane di lavorazione del cuoio, le pantofole fatte a mano, indumenti ricavati dalla lana di pecora, artigiani della lavorazione del legno.
La Val Sarentino non è solo etape gourmande ma luogo di piacevolezza all'insegna di una vacanza e relax per le attività di turismo lento come le camminate in montagna, l'andare a cavallo e per i più esperti nordic walking e mountain bike.
La Val Sarentino di può raggiungere da Bolzano oltre che in auto in un comodo bus delle Sad Trasporto locale da Bolzano sono 38 minuti al costo intero di 3,50 è valida anche la Mobil Card Alto Adige.
Rstorante Braunwirt
piazza della chiesa
Sarentino (BZ)
tel 0471 620 165 - fax 0471 623 985
e-mail: info@braunwirt.it
Visualizza Go Slow Green Alto Adige 2013 Etape Gourmande in una mappa di dimensioni maggiori
Le foto che hai pubblicato e quello che scrivi, tutto è così accattivante che voglio programmare proprio qui le prossime vacanze, magari anche solo di una settimana, prima dell'inverno.
RispondiEliminasempre piu' invitanti queste soste per ghiottoni!
RispondiEliminaSempre interessanti i tuoi post!!!!!
RispondiEliminaTi auguro buon week end
NOn lo conosco, ma è un buon motivo per andarci!
RispondiEliminaGrazie del tuo commento, troppo buono!
Cinzia
Cara carmine, non lo ho mai sentito nominare questo stupendo posto, ma sicuramente li si mangia bene!!!
RispondiEliminaTomaso
Beh, caro Carmine.. io faccio la valigia e mi tuffo in questo posto splendido. SUBITO!! Un bacione!
RispondiEliminaBel posto...e bei mangiari! Ciao, Arianna
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaComplimenti per il blog, davvero bello e molto utile !!! Ti seguo volentieri ;)
Vica
non conoscevo questa val sarentino ma dopo aver visto le tue belle foto credo proprio che la metterò tra una delle mie prossime mete!!!!un saluto...
RispondiEliminagrazieeeee!! info preziosissime ;)
RispondiEliminaConosco l'Alto Adige ma non questa valle grazie.
RispondiEliminaBellissime foto!
RispondiEliminaChe belle foto!!! Non conoscevo questo posto, credo valga la pena di fare una gita :)
RispondiEliminaBuon fine settimana
Ciao Carmine, un'altra meta da raggiungere. Mi intriga molto il risotto con peperoni e gamberi perché normalmente io ci metto, con il pesce, del prezzemolo. Credo però che con questa ricetta si possa dare più gusto. Naturalmente, ottime le foto ed il testo. Un caro saluto.
RispondiEliminaQuesto post lo salvo nei preferiti perchè sara la mia prossima tappa.
RispondiEliminaI tuoi post sono fatti con amore e passione.
grazie a presto
ciao
RispondiEliminaveramente un bel posto.
ma che meraviglia! adoro i post dove ci parli anche di cibo....la mia passione!!!
RispondiEliminaCiao Carmine sono tornata dalla mia vacanza siciliana, e fra poco attaccherò con i racconti e le foto e anche con le ricette: il carniere è bello pieno!!! i tuoi post sono sempre così belli che fai venir voglia di partire di nuovo. Ti abbraccio a presto
RispondiEliminaDelle proposte veramente invitanti!!! Grazie per lo splendido post!!!
RispondiEliminaDelle proposte veramente invitanti!!! Grazie per lo splendido post!!!
RispondiEliminaLa nostra famiglia frequenta Sarentino praticamente dai nostri nonni che commerciavano in legname, tra tutti quanti lo visitiamo praticamente ogni anno eppure li non sono mai entrata!!.,.....lacuna imperdonabile evidentemente! Grazie per l'informazione.....Ps: trovo il tuo blog bellissimo!!
RispondiElimina