Originale il suo impianto urbanistico a forma ellittica ad anelli viari circoncentrici, la tradizione vuole che la visita della città deve iniziare da Porta San Giusto, da cui partono le due vie delle citta, via Roma la via povera abita dalle famigie più umili e la via Matteotti la via ricca abitata dalle famiglie nobili con case riccamente decorate.
Percorrere le strade di Lucignano ha il senso di un piacevole gioco attraverso un labirinto che conduce nel centro del paese dove possiamo trovare il Palazzo Comunale, la Chiesa di S. Francesco e la Collegiata, un contesto molto piacevole che crea un atmosfera romantica.
Lucignano è nota per avere quello che è sempre stato ritenuto nel medioevo l'Albero dell'Amore, chiamato anche Albero della vita o albero d'oro.
Un vero e proprio capolavoro d'arte orafa gotica, un albero decorato con corallo, smalti e cristalli . Un capolavoro che suggella le promesse d’amore delle coppie per la fortuna e la felicità eterna.
L' Albero dell'Amore si trova nel Museo Comunale di Lucignano in inverno è aperto Venerdì, Sabato e Domenica: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle 14,30 alle ore 17,30.
Info fonte e foto: Comune di Lucignano Turismo e Cultura
Come arrivare a Lucignano: da Arezzo in treno ferrovia privata linea Arezzo-Sinalunga ma che arriva non in paese ma sotto, per cui bisogna prendere un autobus per arrivare a Lucignano paese, oppure autobus da Arezzo, Terminal Stazione , 1 ora di viaggio, 4,50 euro con Siena Mobilità.
in auto con Autostrada A1 uscita Monte San Savino poi SP 19 .
Lucignano tappa gourmande e romantica
Dove dormire a mangiare a Lucignano.
Ristorante La Rocca, cucina del territorio ristorante con una bella terrazza, tartufo, tagliatelle al grano saraceno, ribollita, zuppa di cavolo, filetto di chianina con tartufo, petto di faraona al timo e pancetta con crema di verza,. per gli appassionati una grande selezione di vini rossi, bianche e birre artigianali.
Appartamenti il Cassero, in un casa antica con travi a vista e pavimento in cotto, piscina, torre medioevale e giardino all'italiana.
B&B le caselle, bed and breakfast.
Albergo Osteria da Toto (menù per celiaci), corsi di cucina, ricette antiche.
Ristorante il Goccino, prodotti locali dalla cinta senese e chianina, formaggio pecorino, pasta fatta a mano, ha un enoteca con 200 etichette, organizza corsi di cucina.
deve essere stupendo!
RispondiEliminaNel tuo blog scopro sempre cose a me sconosciute!
RispondiEliminaGrazie per condividerle!
Cinzia
Posso solo immaginare la bellezza di questo borgo!! Grazie Carmine, sempre bello passare a trovarti!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!!!
RispondiEliminaHello, Carmine Volpe.
Good feeling works.
Thank you for your support all the time.
A nice February.
Greeting
From Japan, ruma ❃
una meta devo dire da turismo d'elite
RispondiEliminaGrazie, Carmine. Visitare il tuo blog significa scoprire sempre luoghi incantevoli e pieni di attrattiva.
RispondiEliminaDeve essere proprio un bel posto, Carmine, chissà che questa estate non ci faccia un giretto... Un abbraccio a presto
RispondiEliminamolto interessante...i borghi medievali mi hanno sempre affascinata..!
RispondiEliminaNon avevo mai sentito parlare nè di questo paese e nemmeno dell'albero dell'amore
RispondiEliminaLuciana G.
Bellissimo!! Non conoscevo l'albero dell'amore, grazie per aver condiviso questo post Carmine e buon fine settimana
RispondiEliminadavvero romantico!! :)
RispondiEliminaCaro Carmine, luoghi meravigliosi veramente da sogno.
RispondiEliminaTomaso
Un posto meraviglioso,da rimanere incantati e un video fantastico,mi hai fatto vivere un emozione bellissima,da capogiro.
RispondiEliminaGrazie Carmine,e come sempre è un piacere viaggiare con te.:)
Buona domenica!
Ciao:)
Luci@
Bellissimo il tuo video,grazie per questa presentazione!
RispondiEliminaBuona domenica!
RispondiEliminaUn abbraccio
Incantevole questo paesino. Guardando il video mi sono detta che Lucignano è uno di quei piccoli gioielli che impreziosisce la nostra maltrattata ma meravigliosa Italia. Grazie un abbraccio
RispondiEliminaalbero dell'amore è una bellissima metafora della vita, ma dove le scovi tutte queste notizie?
RispondiEliminaNicole
La Toscana è sempre stupenda e il fatto di proporre percorsi e destinazioni alternative mi piace assai...grazie per tutte le belle informazioni che ci dai!
RispondiEliminaQuel video cattura immediatamente e il borgo sembra giustamente un luogo incantato perduto in un tempo passato, arrivato a noi con il suo fascino intatto.
RispondiEliminaCerto che sei bravissimo a presentarci luoghi incantevoli, molti dei quali a noi sconosciuti. Il tuo è un vero servizio pubblico:)
Mi piacerebbe andarci, pazienza se c'è da fare un po' di strada a piedi.
RispondiEliminaSono stato più volte in Toscana, ma non sono mai passato da Lucignano. La prossima volta non me lo lascio scappare. E seguirò, naturalmente, le tue indicazioni. Ciao.
RispondiEliminaL'albero dell'amore mi fa pensare alla famosa opera pittorica di Gustav Klimt. Mi piacerebbe vederlo dal vivo!
RispondiEliminaIncantevole questo borgo e quell'albero dell'amore.Grazie sempre per questi ottimi suggerimenti.
RispondiEliminaComplimenti per il bellissimo post!!!!
RispondiElimina