Italia è un paese costellato da una moltitudine di musei, molti totalmente inutili, taluni importanti che contengono capolavori della storie dell'arte, altri invece come gli ecomusei mirano a conservare e diffondere alle nuove generazioni vecchie pratiche e tradizioni perse nel tempo.
E' il caso del Museo della Canapa in Umbria ed esattamente a Sant'Anatolia di Narco in provincia di Perugia, fa parte del progetto del Cedrav dell'Ecomuseo della Val Nerina di un percorso culturale con 12 musei che fanno conoscere, paesaggio, alimentazione, arte e cultura locale.
Lo scopo del museo non è solo quello di conservare una memoria storica ma di trasferire abilità e saperi all'era odierna, tanto che una delle materie prima più utilizzate dalla nuova economia green è proprio la canapa.
Oltre alla diffusione dell'uso alimentare, si sta diffondendo utilizzo della canapa come abbigliamento ma anche come borse ed accessori.
Un museo interessante che guarda alla tradizione e alla storia della comunità locale ma anche alla nostra nuova economia green.
Il territorio di Sant’Anatolia di Narco, comprende i castelli di Caso, Gavelli, Grotti, Castel San Felice, Tassinare, San Martino ed Agelli, ci sono trekking sulle tracce degli eremiti, tutta la zona è ricca di testimonianze e luoghi della fede, tutti i cammini sono segnati da chiese, pievi e cappelle, come l'Abbazia dei Santi Felice e Mauro (nella foto) del 1190, la chiesa della Madonna delle Scentelle, Chiesa di Santa Maria della Grazie.
Per i più camminatori c'è il sentiero della transumanza sui percorsi dei pastori e per i più sportivi in rafting o canoa il fiume Nera.
Per chi invece ricerca i sapori genuini troverà a Sant`Anatolia di Narco asparagi selvatici, tartufi, la trota del fiume Nera, lenticchie, farro, cicerchie, formaggi ( Pecorino, caciotta e ricotta salata) e salumi locali ( Prosciutto di Norcia).
Arrivare a a Sant'Anatolia di Narco:
In Treno: Linea Roma - Ancona o Roma Firenze, la stazione più vicina è quella di Spoleto.
In Pullman / bus da Roma (Stazione Tiburtina) e da Spoleto :Società Spoletina Trasporti (SSIT) - tel. 0743 212209 info: Umbria Mobilita
In Auto : Autostrada del Sole A1 Firenze - Roma, per chi proviene da Nord: uscita Valdichiana, per chi proviene da Sud: uscita Orte, Autostrada Adriatica A14 Bologna - Taranto, uscita Civitanova Marche
Alloggiare a Sant'Anatolia di Narco: Country House il convento di Santa Crose in un vecchio edifici ristrutturato, B&B la terrazza del castello, per mangiare da Franchina via della stazione 2.
Info: la Valnerina
Suggerisci un itinerario ricco di storia, di visite interessanti fuori dal comune e poi alloggiare in un convento è il mio sogno da sempre. E non parliamo dell' ottima cucina umbra. Indirizzi da inserire tra i preferiti. Buona domenica!!!!
RispondiEliminaBello veramente questo itinerario, caro Carmine.
RispondiEliminaCiao e buona domenica caro amico.
Tomaso
Interessanti suggerimenti!
RispondiEliminaMagnifica questa proposta di viaggio, in mezzo alla storia, ad una tradizione antica!
RispondiEliminaMa ce la farà la nuova economia green a sostituirsi a quella economia che distrugge animali e natura con indifferenza?
noi ci speriamo ma bisogna lavorarci ancora molto :-)
EliminaMolto interessante questo museo, in effetti è prezioso ricordare da dove veniamo. Un abbraccio a presto
RispondiEliminaMagica Umbria, riesce sempre ad essere interessante e a stupire!!
RispondiEliminaChe posti magnifici da visitare :-) Quante bellezze :-)
RispondiEliminaSi leggono sempre cose interessanti da te, questo museo della canapa mi risulta proprio nuovo... ciao e buona settimana !!
RispondiEliminaComo é bom conhecer novos roteiros através de um olhar experiente. Uma semana encantadora
RispondiEliminaBeijos
Interessante questo post, devo segnarmi queste meraviglie.
RispondiEliminaBuona settimana!
Post veramente molto interessante e ben documentato.
RispondiEliminaBuona giornata
enrico
Un museo molto interessante,si fa un viaggio nel tempo.
RispondiEliminaRecuperare e riscoprire gli antichi mestieri....fantastiche scoperte che hanno per me un fascino particolare.
Grazie caro Carmine,per queste belle segnalazioni.
Buona serata!
Ciao
Luci@
non sapevo dell'esistenza di un museo della canapa...da te scopro sempre cose nuove ...buon inizio di settimana :)
RispondiEliminaTrovo estremamente utili i musei che ci ricordano le tradizioni e i tesori delle nostre terre. Mi piacerebbe portare le mie bambine. Grazie ciao simo
RispondiEliminadeve essere davvero interessante, non conoscevo l'esistenza di questo museo!
RispondiEliminasegnalazione interessantissima.Seganlo una mostra in questi giorni (se andate a fare la settimana bianca) su Dannunzio al museo Caproni di TN che ripercorre i viaggi fatti da Vate su aurei della nota casa costruttrice.
RispondiEliminamuseo della canapa in italia? Queste notizie si dovrebbero conoscere di più
RispondiEliminaGrazie per questo interessantissimo reportage!
RispondiEliminacanapa per il tessile questa si che è una bella novità
RispondiEliminaChe piacere conoscere ogni angolino della nostra bella italia grazie al tuo blog
RispondiElimina