Il Festival di fichi, è un evento che vuole valorizzare la coltivazione del fico e la sua cucina nella zona di Zadar in Croazia.
L'evento mette in luce tutte le possibili combinazioni di gusto dei fichi, l'organizzatore casualmente è proprio il miglior ristorante di Zadar, Pet Bunara dello chef Murray Arbanas, che ospita chefs che si sfidano a creare piatti con i fichi.
L'evento si caratterizza con un mercato fiera dove vengono venduti fichi e preparazioni di fichi a prezzi promozionali, in occasione dell'evento.
C'è un laboratorio per bambini dove viene insegnato tutto sul fico, le sua varietà e l'aspetto nutrizionale.
Per gli agricoltori c'è una conferenza tecnica sui diversi aspetti della coltivazione del fico.
Si prevede un tour in alcune delle fattorie che producono fichi e nelle aziende artigianali che si occupano della sua trasformazione, come l'azienda più nota Babac, con una confettura di fichi, ritenuta la migliore in assoluto.
Il Festival del fico vuole sensibilizzare i cittadini di Zadar e i visitatori, del valore storico e culturale e incoraggiare i ristoratori a includere i fichi e preparazioni di fichi come prodotto tipico di Zadar nei loro menù.
Tantissimi le proposte culinarie dai classici abbinamenti con i fichi nelle insalate, fichi con i salumi, fichi con i formaggi, ai primi piatti con i fichi e come ingredienti nei dolci e anche nei gelati.
Il fico è un frutto caratterizzato dalla stagionalità, il frutto della fine dell'estate e va gustato in questo periodo.
Zadar è anche turismo, Settembre è il periodo migliore per visitarla, mare ma anche cultura con le sue attrattive, in questi giorni è possibile unire il gusto del fico al sapore delle vacanze.
Festival del fico di Zadar:
Go Slow Green Zadar, cose da vedere e da fare a Zadar, alberghi ristoranti e musei.
magari poterci andare!!!
RispondiEliminaIl fico è un frutto che mi piace moltissimo. Purtroppo ha una stagione breve. E poi è vero che raramente viene offerto nei ristoranti. Si qualche volta con un piatto di formaggi.
RispondiEliminaMi piacerebbe proprio andare a questo festival.
quanti fichi, che buoni!!!!Peccato che non posso andarci!!!Baci Sabry
RispondiEliminaZara è abbastanza lontana da Trieste ma mi attira molto questa manifestazione, grazie per le info !
RispondiEliminaAnche a me piacciono molto questi frutti.A Zara non ci son mai andata. Ciaoo
RispondiElimina