Si inaugura questo sabato, il Festival del Prosciutto di Parma, la rassegna che abbina luoghi di produzione, turismo e Prosciutto di Parma Dop, uno dei salumi più noto nel mondo del panorama dei prodotti agro alimentari italiani.
L'evento coinvolge i comuni di Parma, Langhirano, Sala Baganza, Calestano, Collecchio, Corniglio, Felino, Lesignano de Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Tizzano Val di Parma, Travesetolo, Varano de' Melegari.
Il programma prevede eventi per 15 giorni e 3 weekend, tante iniziative tra cui :
Finestre Aperte, dove i prosciuttifici aprono ai visitatori, le visite alle aziende: si effettuano alle ore 10-13 e 15-19, le navette gratuite sono previste i giorni 5, 6 e 12, 13 Settembre, servizio di bus navetta per le visite ai prosciuttifici di Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Tizzano Val Parma e Corniglio. Partenza da Piazzale Corridoni a Langhirano.
L'aspetto gastronomico dell'evento è che mette insieme i prodotti del territorio come il Pane, il Vino, il Parmigiano con il Prosciutto di Parma.
Un occasione anche per visitare Parma, Palazzo della Pilotta, Parco Ducale, Duomo, il Battistero, Teatro Regio.
Per saperne di più : Festival del Prosciutto di Parma
La visita a queste zone oltre ad essere gratificante per vedere le bellezze paesaggistiche ed architettoniche, è un buon motivo per soddisfare il palato. :-)
RispondiEliminaFelice fine settimana
enrico
CHE BUONO IL PROSCIUTTO DI PARMA, IO MANGIO SOLO QUELLO!!!!BACI SABRY
RispondiElimina