Fervono i preparativi nella città d'Aosta per ospitare la 1017° edizione della Fiera di Sant'Orso, che è la Fiera più importante e più conosciuta della Regione Valle d'Aosta.
L'evento che rivive la tradizione di Sant'Orso, parroco d'Aosta che era solito regalare ai contadini abiti e strumenti per lavorare la terra e per lavorare il legno. Per favorire più entrate economiche in particolare durante l'inverno prima di riprendere il lavoro nei campi a primavera.
Oggi la Fiera di Sant'Orso raccoglie maestri dell'artigianato e dell'arte di lavorare il legno tra le via d'Aosta nel pieno centro della città, il percorso si snoda tra Piazza Arco Augusto e Piazza della Repubblica e lungo le vie limitrofe. Per i più golosi, una fiera per conoscere le specialità gastronomiche della Valle D'Aosta dai formaggi ai salumi, potremo trovare il formaggio tipico la Fontina Dop, la toma di Gressoney, Fromadzo, Brossa, prodotti come freschi come lo yogurt, caprini e ricotta, i salumi come il Lardo d'Arnaud, Mocette di camoscio, Jambon de bosses, Bouden, Teteun.
Non mancheranno prodotti freschi e lavorati come le mele, le pere martin-sec, le castagne, il miele, le confetture di frutti di bosco, lo speciale olio di noci, grappa, genepy, pane nero e dolci in particolare le tegole e la loro alternativa senza glutine le lose alle nocciole tipiche di Cogne senza latticini, senza lieviti e senza uova .
Da tenere d'occhio mentre si cammina nel centro della città, i punti rosso neri per la ristorazione tipica dove vengono servite esclusivamente specialità locali come Zuppa d'orzo e Castagne, la classica fonduta, souppa de Quart, la fonduta di fontina con patate, il cotechino con patate e fagioli, bollito salato con patate, Messata e salignon, Polenta Valdostana, Toma valdostana e Crostata con panna montata fresca.
L'aspetto più originale è tipico è però "la veilla", cioè la notte tra il 30 e il 31 Gennaio, dove i cittadini e ospiti d'Aosta rimangono in piedi aspettando l'alba del nuovo giorno, che secondo la tradizione è l'ultimo giorno più freddo dell'anno.
Il programma 2017
28 Gennaio Apertura dell'Atelier e del Padiglione enogastronomico
29 Gennaio ore 21: concerto del Coro di Sant'Orso presso la Chiesa di Sant'Orso di Aosta
30 Gennaio, dall'alba alla sera: fiera nel centro d'Aosta, esibizioni itineranti di gruppi folkloristici e dimostrazioni dal vivo
ore 16: Veillà di Petchou (veglia dei piccoli) presso la Cittadella dei Giovani
ore 18: messa dedicata agli artigiani presso la Chiesa di Sant'Orso
ore 19: premiazione ufficiale in piazza Sant'Orso
dalle ore 19 fino a tarda notte: Veillà
31 Gennaio, dall'alba alla sera: fiera, esibizioni itineranti di gruppi folkloristici e dimostrazioni dal vivo
ore 21: Concerto finale di chiusura "Spectacle de musique traditionelle - Lo bouque son-e" al Teatrlo Splendo.
Atelier degli artigiani ed il padiglione gastronomico trovano posto in piazza Chanoux, nel cuore del centro storico, e nella vicina piazza Plouves. Sono visitabili il 28 e 29 gennaio 2016 con orario 10-19, il 30 gennaio con orario 8-21 ed il 31 gennaio con orario 8-19; l'Atelier sarà aperto anche il 1° febbraio con orario 10-19.
Arrivare ad Aosta alla Fiera di Sant'Orso in bus o pullman: dall'Italia: Aosta è collegata con Torino, Milano, Ivrea, dalla Svizzera Martigny, dalla Francia da Chambery in Alta Savoia, (info: Autostazione tel. 0165 262027), la Savda propone Milano-Aosta si parte la mattina alle 07.15 e si arriva ad Aosta alle 9,45 a 17 euro.
Arrivare ad Aosta per la Fiera di Sant'Orso in treno: da Torino treni regionali per Ivrea e poi cambio per Aosta, il percorso dura circa 2h, al costo di 9,45 euro. Da Milano non ci sono collegamenti diretti come da Torino ma due cambi a Chivasso e a Ivrea ci si impiega 3h 18minuti al costo di 16,05 euro!
Per saperne di più: Fiera di Sant'Orso, Regione Vda Turismo
Per saperne di più: Fiera di Sant'Orso, Regione Vda Turismo
Che bello poter andare... Un abbraccio a presto
RispondiEliminaOttima fiera per scoprire i prodotti locali.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Caro Carmine quando ero in Italia non mancavo mai a queste bellissime fiere e si poteva ammirare il vero artigianato.
RispondiEliminaCiao e buona giornata caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Prima o poi riuscirò ad andarci...
RispondiEliminaquanti bei prodotti....Baci Sabry
RispondiEliminaUna bella e interessante fiera che merita di essere visitata. Buona settimana
RispondiEliminaNon c'è una sola cosa nella tua lista che io non conosca e di cui non sia golosa (ovviamente) forse manca la grolla dell'amicizia :-)
RispondiEliminaper riscaldare le viscere che, diciamolo, .... fa un freddo becco ad Aosta! la fiera è stupenda e tu l'hai descritta egregiamente, sono anni che non ci vado, mi piacerebbe tanto ritornare :-) un caro saluto caro Carmine e grazie per il post
Sono stata in Val d'Aosta ma in estate e ho avuto l'occasione di mangiare e di portare anche a casa la fontina, ho mangiato il lardo che mai avrei pensato sia così buono, il pane con fichi, e noci e altri tipi di formaggio e salumi, tutto molto buono. Immagino una bella fiera, immagino solo anche perché non potrei andare in questo periodo.
RispondiEliminaSono splendidi i prodotti della Valle d'Aosta..la conosco molto bene, sa ragazza ho persino scalato!! Grazie per le info..se il tempo permette non sono poi così lontana, un acro saluto!
RispondiEliminaÈ sempre molto interessante leggere le tue schede turistiche.
RispondiEliminaBuona giornata
enrico
Consiglio di visitarla è bellissima davvero!!!
RispondiEliminaUn abbraccio, buona giornata!
Che bello... non sono mai riuscita ad andarci pur abitando a Torino....
RispondiEliminaInteressante questa fiera, sarebbe bello andarci! Buona giornata!
RispondiEliminaInteressante questa fiera, sarebbe bello andarci! Buona giornata!
RispondiEliminasono stata un paio di volte ad Aosta ma mai nel periodo della fiera del santo patrono, peccato deve essere una bella manifestazione !
RispondiEliminami piacerebbe molto andare ad aosta e sono felice di scoprire questa fiera che non conoscevo!
RispondiEliminaconosco poco Aosta, una bella occasione per andarci...
RispondiEliminamai stata in quelle zone..una grande mancanza
RispondiEliminadovro' rimediare!!
Le fiere millenarie sono sempre belle.
RispondiEliminaBuona serata
Come sempre, un post ricco di tutte le informazioni più utili e interessanti.
RispondiEliminaGrazie!!!