Vi voglio portare il prossimo fine settimana ad Auronzo di Cadore in questa splendida località del Veneto, dove si svolge sabato e domenica Gnoche n' festa, la festa degli gnocchi.
Secondo la tradizione i gnocchi di patate sono nati in questa zona, vocata alla coltivazione della patata, in particolare della patata di Cesiomaggiore e la patata Pezzata di Vinigo di Cadore quest'ultima dal colore giallo intenso, regala ai gnocchi un particolare colore giallo che ricorda la crosta del pane cotto, un colore che povertà associava all'oro o meglio alla ricchezza della tavola.
I ristoranti della zona (tra cui La Nuova Montanina, Il Mughetto, Corte’s Ranch, Miravalle, Diana, Panorama e Centrale) nel palaghiaccio prepareranno le loro specialità a base di gnocchi come : gnocchi di patate con ricotta affumicata e speck, gnocchi di spinaci, gnocchi di zucca, gnocchi di rape rosse e ortica, gnocchi alla cadorina al burro fuso e ricotta, gnocchi al formaggio e noci, gnocchi di patata in salsa gialla e speck, gnocchi di polenta, gnocchi di castagne, gnocchi di pane gratinati al formaggio, gnocchi alle erbe spontanee, gnocchi di ricotta fresca con funghi porcini, gnocchi di cioccolato in salsa vaniglia.
Alla degustazione di gnocchi al Palaghiaccio si aggiungono i stand con la vendita di prodotti tipici locali e artigianato. Inaugurazione Sabato Mattina alle ore 11,00.
Due appuntamenti importanti fuori dal Palaghiaccio:
Piovego d'autunno Sabato mattina alle ore 7,30 ritrovo per la pulizia dalla plastica nella zona delle risorgive di Pralogno, ai volontari verrà offerta la degustazione gratuita ai stands dei gnocchi al Palaghiaccio.
Desmonteada, Domenica Mattina, alle 11,00 sfilata nel centro del paese con gli animali che tornano dagli alpeggi con la partecipazione del Corpo Musicale di Auronzo, il gruppo dei Sbandieratori di Vigo di Cadore e la desperados Folk band.
Un 'occasione per scoprire Auronzo di Cadore e le numerose attività che si possono praticare anche in autunno come le camminate nei boschi, la raccolta funghi, andare in bicicletta sulla ciclovia che unisce Auronzo a Misurina di 13 km. Per gli appassionati enogastronomi sicuramente un viaggio nella produzione dei formaggi bellunesi dai formaggi tradizionali come Piave Dop e Montasio Dop ai meno noti come Latteria di Sappada, Zigher, Tosella, Malga Bellunese all'Agordino di Malga.
Come arrivare ad Auronzo di Cadore treno + bus: la stazione ferroviaria più vicina é quella di Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina, a 15 km da Auronzo. I treni arrivano principalmente da:
Venezia, Padova, Udine. Dalla stazione di Calalzo, troverete in coincidenza con i treni gli autobus della Dolomitbus, che collegano Auronzo a tutta la provincia di Belluno.
Venezia, Padova, Udine. Dalla stazione di Calalzo, troverete in coincidenza con i treni gli autobus della Dolomitbus, che collegano Auronzo a tutta la provincia di Belluno.
Come arrivare ad Auronzo di Cadore in auto: all’autostrada A27 Venezia/Belluno prendere l’uscita di Pian di Vedoia e seguire la Strada Statale 51. Oltrepassati Longarone e il Ponte Cadore, in località Tai di Cadore seguire le indicazioni per Auronzo-Comelico (SS 51bis). Giunti nel comune di Lozzo di Cadore seguire le indicazioni per Auronzo (SS 52), oltrepassata Cima Gogna (SR 48) e lo svincolo per il Comelico, la Val d’Ansiei si apre circondata dalle maestose Tre Cime di Lavaredo, siete arrivati ad Auronzo.
Per saperne di più:
Auronzo di Cadore un bellissimo posto, ci sono stato anni fa, ma ricordo benissimo la cucina del posto...buonissima.
RispondiEliminaBuona giornata.
Caro Carmine, le nostre dolomiti incantano tutti!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Posti bellissimi !!! A me gli gnocchi piacciono in tutti i modi e con tutti i condimenti, son sempre buonissimi !! Saluti.
RispondiEliminaSenz'altro posti magnifici, che meriterebbero una visita e ne approfitterei volentieri, se non fosse che abito un po' troppo lontano... ma quegli gnocchi mi attirano proprio. Non sapevo fossero nati in questa zona del Veneto. Ciao Carmine, buona giornata a te, Steania
RispondiEliminaLuogo che sicuramente merita di essere visitato, a prescindere dalla festa degli gnocchi.
RispondiEliminaNon sono una grande fan degli gnocchi classici... Ma nell'elenco che hai scritto ce ne sono un po' che assaggerei volentieri!
RispondiEliminaCiao Carmine, qui mi fai giocare in casa. Quante volte sono andato ad Auronzo e Misurina, senza contare i vari transiti per andare a sciare. Nostalgia e voglia di tornarci. Un crdialissimo saluto.
RispondiEliminaPS - I gnocchi sono il piatto preferito di mia moglie.
Sempre interessanti i tuoi post, questa volta mi fa sorridere il titolo: Gnoche n’ Festa, perché può dar adito anche a un’interpretazione un po’ maliziosa.😊
RispondiEliminaFelice domenica
enrico