Nel medioevo erano famosissimi i panni e i damaschi di Città della Pieve e le preziose sete colorate con lo zafferano che il Perugino riprendeva nei suoi affreschi per quel riflesso dorato dei tessuti tinti che dava quel colore giallo oro naturale.
La coltura dello zafferano era molto diffusa nel Medioevo, portato inizialmente dagli arabi in Spagna, si diffuse anche in Italia forte della sua fama di virtù farmacologiche, venne inoltre utilizzata per colorare i tessuti, e in seguito nel Rinascimento per dare colore e aromatizzare le ricette per i banchetti delle Signorie italiane.
Non tutti i luoghi sono adatti per la coltura dello zafferano, ma in Italia alcune in alcune località ha trovato un ambiente ideale per la coltivazione come le terre intorno al Borgo di Città della Pieve in Val di Chiana in Umbria.
Per chi invece vuole andare allo scoperta del territorio organizzano un trekking esplorativo alla ricerca del sentiero delle sorgenti di Nestore con visita dei luoghi di produzione dello zafferano. Interessanti i percorsi proposti dalla Terre del Perugino per scoprire questo territorio tra Toscana e Umbria, che d'autunno si colora di mille colori e mille sapori del bosco dalle castagne, ai funghi e al tartufo.
Come arrivare a Città della Pieve in treno: a Città delle Pieve dal 2017 non fanno più fermata i treni la stazione più vicina è Chiusi - Chianciano Terme sulla linea Firenze - Roma, dalla stazione di Chiusi Chianciano Terme Linea E014 per Città della Pieve 17 fermate info: Busitalia
Per saperne di più:
Quante belle idee per un fine settimana all'insegna della cultura e della buona tavola! A Città della Pieve sono stata solo di corsa anni fa: meta molto interessante in cui mi piacerebbe tornare.
RispondiEliminaGrazie, Carmine, degli spunti che ci offri!
L'Umbria è una regione bellissima quanto forse poco considerata.
RispondiEliminaUna bella regione tutta da scoprire, l'ho visitata diverse volte.
RispondiEliminaCaro Carmine, ora che il mio tempo è passato e purtroppo non mi sposto, fortuna che ci sei tu che ci porti in giro!!!
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Una bella proposta per un week end. Anch'io sono in partenza per l'Umbria, è una regione molto bella. Saluti.
RispondiEliminaUmbria una bella regione, ci sono stato tante volte anche di recente e ci ritornerò.
RispondiEliminaBuon pomeriggio.
Bellissimi i fiori squisito il sapore
RispondiEliminaL'Umbria è una regione molto bella. Adoro lo zafferano in cucina e mi piacciono molto i fiori ^_^
RispondiEliminaA presto.
entre les safrans et les marrons(:)) tout et bon!
RispondiEliminaChe profumo inebriante, ottimo in tutti i piatti!
RispondiEliminache bel post e che foto!!Quei fiori sono meravigliosi!!Baci Sabry
RispondiEliminaamo l'Umbria e i suoi profumi
RispondiEliminabuona serata