Si tratta di uno dei musei più famosi del mondo, ex Gare d'Orsay una vecchia stazione ferroviaria trasformata in museo, dove sotto un vetro curvo, figlio dell'Esposizione Universale del 1900 che voleva mettere i risalto le nuove soluzioni tecniche, ospita la più grande collezione di opere impressioniste e post-impressioniste al mondo.
Tra i dipinti impressionisti più famosi troviamo: Dante e Virgilio all'Inferno di William-Adolphe Bouguereau (1850), La classe di danza e Autoritratto di Degas (1871-1874), Bal au moulin de la Galette e Le Bagnanti di Renoir (1876), La Chiesa di Auvers e l' Autoritratto di Van Gogh (1889), La natura morta e I giocatori di carte di Cezanne (1890-1895), Due donne Tahitiane di Gauguin (1892), Il pifferaio e Ritratto di Emile Zola di Manet (1868).
Non espone solo dipinti ma anche importanti lavori di architetti, scultori, fotografi e creatori d'arte decorativa ed industriale dal 1848 al 1914.
La trasformazione di stazione ferroviaria a museo d'Orsay porta la firma d'architetti italiani diretti e coordinati da Gae Aulenti e che vede la collaborazione di Italo Rota, Piero Castiglioni e Richard Peduzzi.
La loro grande capacità è stata quella di costruire un continuum narrativo tra le opere esposte e il museo, l'interesse risulta essere completo il visitatore può concentrarsi sulle opere e anche sul museo che diviene soggetto della visita insieme con le opere.
Il museo è stato il primo esempio di una concezione di Museo di una struttura viva che si fa stimolo culturale della città e non come luogo di deposito della cultura.
l tour virtuale offerto dal canale Arte and culture di Google include anche una mostra online che ripercorre la storia dell'edificio. Mentre su Tourist Tube c'è una vista a 360 gradi del magnifico esterno ultimo link dell'elenco.
Per saperne di più:
Art and culture Google Gare d'Orsay Tour Virtuale
Canale you tube Museo Gare d'Orsay
Tourist Tube Gare d'Orsay dall'Esterno vista a 360°
Questo lo avevo visto anni fa quindi lo rivedo volentieri anche virtualmente :-)))
RispondiEliminaCi sono stata circa 30 anni fa... Bellissimo, grazie di questo ricordo!
RispondiEliminaSpecialmente in questo periodo in cui non ci si può muovere, filmati e tour virtuali ci salvano dalle dementi trasmissioni televisive. Grazie.
RispondiEliminaBuona giornata
enrico
Non ci sono mai stata, anche se vorrei tanto poterlo visitare. E'un gran bel museo, grazie di questo post con visita virtuale. Un saluto e buona fine del mese di novembre
RispondiElimina