In questa zona la raccolta dei funghi è una grande tradizione popolare, vi si trovano tutte le specie di fungo porcino: Boletus edulis, Boletus aereus, Boletus aestivalis e Boletus pinophilus. Da diversi anni il Fungo Porcino di Borgotaro ha avuto il riconoscimento IGP.
Sono autorizzati alla raccolta solo chi è munito di tesserino rilasciato dalla Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno.
Ci sarà la Fiera enogastronomica dedicato al fungo con il mercato che si tiene nel centro storico dalle 9 alle 19,00.
Come arrivare a Borgo Val di Taro in auto dall' autostrada A15 Parma - La Spezia, uscita Borgotaro, da qui una superstrada conduce direttamente a Borgotaro in circa 15 km.
Come arrivare a Borgo Val di Taro con il treno: la stazione ferroviaria di Borgo Val di Taro si trova invece a circa 900 metri dal centro storico. ci sono diversi treni regionali che da Parma in un ora collegano con la stazione di Borgo val di Taro al costo di 5,80 euro, esempio 07,48 partenza a Parma e arrivo a Borgo Val Taro alle 08, 45. Analogo viaggio anche per coloro che vogliono raggiungere Borgo val di Taro da La Spezia in Liguria o anche dalla Toscana dalla Provincia di Massa, Lucca e Pisa, in quanto siamo sulla linea Milano- Berceto - Pisa.
Per saperne di più:
Fiera del Fungo Porcino di Borgotaro 18-19 Settembre 2021
Facebook Fiera del Fungo Borgotaro
Che fortuna abitare nelle vicinanze! Quante occasioni per conoscere nuovi luoghi, odori e sapori! Buona serata!
RispondiEliminaI funghi di Borgotaro sono molto gustosi, peccato non riuscire ad andare a questa manifestazione.
RispondiEliminaA presto!
Periodo complicato il mio altrimenti un pensierino l'avrei fatto sicuramente.
RispondiEliminaSe il tempo regge credo proprio che ci andrò :-)
RispondiEliminaGeazie Carmine, felice giornata.
enrico
Ciao Carmine😘 sai io sono davvero molto molto golosa di funghi, soprattutto quelli porcini, non riesco proprio a contenermi e non riuscirei a farlo davanti a quella bella cesta😁
RispondiElimina