Vista la situazione d'emergenza Covid 19 che non accenna nonostante tutto ad attenuarsi, in questo periodo sto andando a vedere che ne è stato di tutti quelli eventi che caratterizzavano l'Autunno.
Questa volta andiamo in provincia di Parma, più precisamente Langhirano, perchè è qui che hanno sede diverse aziende che realizzano il Prosciutto di Parma e la sede del Festival.
Quest'anno solo tre giorni per celebrare la bontà di uno dei salumi più conosciuti e apprezzati, per la visita dei prosciuttifici i giorni 11 e 12 Settembre.
Ci sarà inoltre il mercato agricolo e l'occasione di degustare verticali di Prosciutto di Parma stagionato 18, 24 e 30 mesi, abbinato al Parmigiano Reggiano e i vini DOC colli di Parma.
Dimostrazioni della lavorazione del prosciutto, una fase molto importante per ottenere un prosciutto di qualità: salatura, sugnatura, disossatura, puntatura e apposizione Corona Ducale, che differenzia visivamente il prosciutto di Parma dagli altri prosciutti.
Per quanto riguarda finestre aperte i prosciuttifici di Langhirano che hanno aderito all'iniziativa hanno organizzato l'attività di visita per piccoli gruppi, in 5 tour guidati per gruppi di massimo 10 persone ai seguenti orari: Sabato e Domenica 11/12 settembre: Mattino ore 10,00 – ore 11,30 ; Pomeriggio ore 15,00 – ore 16,30 – ore 18,00.
Una modalità più modesta ma non per questo meno sentita e divertente, un'occasione anche per scoprire il territorio del Prosciutto di Parma ricco di storia, arte e un paesaggio incomparabile che parte dalla pianura padana e sale fino agli Appennini, ricordate che questo è un territorio anche di funghi..
Per saperne di più:
Immagino il profumo inebriante a poter passeggiare in mezzo a quei banchetti
RispondiEliminaUn bel appuntamento goloso.
RispondiEliminaPer fortuna che anche se per poco questo evento torna!
RispondiEliminaTorna in forma ridotta, per ora va bene così ma speriamo che si possa riprendere come una volta. Saluti.
RispondiEliminaMamma mia che meraviglia, un festival davvero speciale!!!
RispondiEliminaA presto, buona serata!
Un festival che permette di approfondire le conoscenze e di gustare dei cibi pregiati!
RispondiEliminaUna bellissima e interessante manifestazione , spero di poterci parteipare anch'io l'anno prossimo . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaUn festival mangereccio beh mi mancava :-)))
RispondiEliminapeccato..sono da pochi giorni tornata da Modena..mi sarei allungata volentieri!!
RispondiEliminabuona settimana