Le temperature difficilmente scendono sotto la media dei 27 gradi, sono garantiti 26 giorni di sole, i prezzi sono più bassi rispetto a Luglio e Agosto, non solo di Hotel ma anche d'aereo e traghetti.
Se i turisti d'agosto sono votati al mare e alla spiaggia, a settembre i turisti oltre a scoprire le spiagge sabbiose e le acque cristalline, sono interessati a scoprire la vita locale, la natura, la cultura locale ed è più facile avviare una conversazione con gli abitanti.
Ci sono attività più facili da fare in questo periodo come i percorsi escursionistici nell'isola di Sifnos e Santorini, un conto è fare trekking con 45° un conto con 27°, una temperatura più mite ma anche più piacevole.
Il mese di Settembre può essere il periodo migliore per rispolverare le pagine di storia attraverso la visita dei siti archeologici e le testimonianze del passato come:
il Tempio di Apollo e Artemide a Delos, i resti dell'antica città di Fylakopi e il Forte Veneziano di Plaka a Milos, Portara, ovvero la famosa porta del tempio di Apollo e il tempio di Demetra a Nasso, Museo Archeologico nella città di Paroikia a Paros, il sito archeologico di Kastri e Chalandrani e il Museo archeologico di Sifnos, il castello di Oria a Kithnos, nonchè tutti i Monasteri e le chiese delle isole che contengono oltre che testimonianze di fede, oggetti d'arte e di cultura millenaria.
Settembre è anche un ottimo periodo per apprezzare le delizie gastronomiche delle Cicladi: dell'Isola di Santorini, sono molto apprezzati i pomodorini, le fave, ma in modo particolare il vino, la produzione vitivinicola caratterizzata da un vitigno autoctono l 'Assyrtiko, vitigno resistente alle malattie che permette di ottenere una buona qualità di vini bianchi secchi e un vinsanto particolarmente apprezzato a livello internazionale.
Da provare anche la Koufeta, un dolce tradizionale a base di mandorle con la pelle aggiunte al miele di timo bollente, tipico dell'isola di Santorini.
L'isola di Siro è invece famosa per loukoumia, l'isola di Nasso per la torta alle noci, l'isola di Ios è famosa per il formaggi con cui si realizzano dolci come kalasounia con aggiunta di pasta fillo, miele e cannella.
Fuori stagione le Cicladi sono delle isole da scoprire nei suoi aspetti forze meno noti ma che le rendono una delle destinazioni più interessanti ricche e complete.
Per saperne di più e le informazioni Covid:
Info e foto: Visit Greece
Post correlati
Sifnos le Cicladi per un turismo lento
Che meraviglia!! Sempre un piacere leggere i tuoi post, grazie!
RispondiEliminaBuon pomeriggio!
La Grecia è tutta una meraviglia, ovunque vai, stai bene !!! Nelle Cicladi non sono mai stata, l'anno scorso avevo prenotato per Paros ma non ci son potuta andate e sono andata in Sardegna. Però sono stata a : Rodi, Kos, Karpathos, Atene, Corfù, Kithera e altre - Saluti.
RispondiEliminaBella la Grecia ci sono stato qualche volta, ci sono belle spiagge, non mancano i luoghi interessanti da visitare ma preferisco ancora Sicilia e Sardegna. :-)
RispondiEliminaGrazie per i suggerimenti. Buon weekend
enrico.
Luoghi meravigliosi.
RispondiEliminaBelle, bellissime! Un mare di bellezza e una cucina ricca di gusti speciali! Buona domenica!
RispondiEliminaStupende, resta solo il timore del ritorno (eventuale quarantena green pass etc)
RispondiEliminaPosti davvero invitanti, Carmine, fra qualche giorno andrò in Puglia, altra meta che in bassa stagione credo sia meravigliosa!
RispondiEliminaMeraviglia unica. Per noi settembre é sempre Grecia. Quest'anno purtroppo ne abbiamo avuto solo un piccolo assaggio: partiti il primo siamo dovuti tornare indietro il 5 per gravi motivi famigliari. Mi consolo con le tue meravigliose foto e attebdo fiduciosa il prossimo anno!
RispondiEliminaRead my new post
RispondiElimina