Fiesta Mayor de los Andes o Festa del Señor Jesus del Gran Poder come si chiama tradizionalmente si svolge oggi 25 Maggio a La Paz in Bolivia.
Per i lettori di questo blog non è una novità ma quando arrivano questi giorni la mia mente mi riporta in Sud America, posso essere in qualsiasi parte del mondo fisicamente ma la mia mente è per le strade di La Paz in Bolivia.
Difficile spiegare le ragioni che mi legano a questa festa ma l'ambiente, la musica, il ballo riuscirono a muovere delle emozioni dentro di me che non è facile descrivere, come non è facile dimenticare.
Si parla di folckore, si parla di fede, si parla di devozione ma c'è un aspetto che spesso viene trascurato che è quello del riscatto sociale, essere protagonisti per un giorno per la propria comunità.
Ogni persona che vedete indossa un vestito che ha creato da se, tagliato, cucito, adornato, un anno di preparativi con gli altri membri della comunità.
In questo evento c'è un anno di sacrificio, un anno di fede, in cui le persone cercano di andare oltre i propri limiti, nessuno di loro è un professionista, nessuno di loro è ricco ma l'impegno, la passione e la tenacia con cui si impegnano a suonare e ballare è ammirevole.
La Bolivia è un paese di emigranti, sono circa 40 le etnie presenti ma maggior parte rappresentate dalla comunità Quechua e Aymara.
Ogni persona che partecipa all'evento ha una sua storia da raccontare e da rappresentare, un figlio da riabbracciare, un amore da ritrovare, sono voti sono preghiere quelle che vengono fatte e che unisce rito religioso cristiano e rito Aymara.
Prepararsi per un intero anno e ballare dalla mattina alla sera ad un altitudine di 3640 slm, tutto è tranne che facile, io provo una grande ammirazione per tutti coloro che a diverso titolo partecipano all'evento.
70 Confraternite in rappresentazione delle etnie e delle corporazioni della Bolivia, 20.000 musicisti e 50.000 ballerini non professionisti.
La storia di questo evento Festa del Gran Poder 2023
Potete seguire evento on line premere il mouse sul video qui sotto e buona visione
Quando non sarà più on line seguirà una sintesi di otto ore dell'evento
Grazie a Red Bolivision per la condivisione
leggere i tuoi racconti è sempre un bellissimo viaggio caro Carmine, riesci a trasmettere le tue emozioni e non credo sia proprio robina da niente... grazie :-)
RispondiElimina