Solo da pochi anni il Turismo ha scoperto le potenzialità della bicicletta, nonostante qualche episodio di comunicazione e qualche iniziativa isolata, manca un offerta turistica strutturata con vere e concrete possibilità di muoversi in sicurezza e in piacevolezza, è pertanto che accolgo molto favorevolmente queste iniziativa dell' Appennino dell'Emilia Romagna.
Troppe destinazioni presentano delle mappe cicloturistiche ma si tratta spesso di percorsi abbandonati, non mantenuti, non organizzati, non strutturati,
Il Consorzio del Monte Cimone vuole intraprendere una strada diversa, offrendo circa una cinquantina di persone tra istruttori, accompagnatori, preparatori,tecnici, organizzazione d' attività educative rivolte ai bambini, corsi di guida sicura, lezioni, escursioni.
Le strutture ricettive (hotel, residence, bed&bike, bike camp) che sono organizzate per ricevere ospiti amanti delle due ruote, non mancano le aziende di servizio (meccanici, agenzie di viaggi, associazioni di guide) .
Qui i cicloturisti trovano prezzi agevolati, deposito biciclette sicuro e al coperto, mappe cicloturistiche e materiali informativi.
Alcune strutture hanno anche un angolo officina e punto lavaggio, spogliatoio con armadietti, menu per sportivi, guide ciclistiche e biciclette.
Per chi è interessato oggi pomeriggio si tiene nel castello di Sestola organizzato dall’Associazione Mountain Bike Italia in collaborazione con l’Associazione Cimone Mtb, StratTer, e Consorzio Valli Monte Cimone – Modena Appennino un workshop “Come un Bike Resort può generare una ricaduta economica per il territorio?” un convegno molto interessante che può dare un ottimo indirizzo alle destinazioni turistiche e alle strutture ricettive.
Info: info@amibike.it, numero verde 800-090329
Un invito anche a scoprire le valli del monte Cimone durante i weekend e le vacanze perchè non è solo per bike ma offre una completa varietà d'iniziativa per un turismo all'aria aperta all'insegna del contatto con la natura, la pace e la tranquillità
speriamo di poterci andare a vedere questo luogo
RispondiEliminal'appenino dell'emilia, non sapevo che potesse avere delle località cosi attrezzate
RispondiEliminami piacerebbe molto una vacanza così!!
RispondiElimina