2° Edizione del Festival Letteratura di Viaggio a Roma, organizzato dalla Società Geografica Italiana ( è un istituto culturale fondato nel 1867, è sede di Eugeo, rete delle società geografiche europee) e da Federculture (l'associazione nazionale dei soggetti pubblici e privati che gestiscono le attività legate alla cultura, allo spettacolo ed al tempo libero) con il contributo tecnico e culturale dei Viaggi dell’Elefante, saranno infatti presenti le opere di David Roberts e gli acquerelli di Stefano Faravelli nell’ambito della mostra “Viaggio in Egitto” ospitata al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra.
Per tutta la durata del Festival della letteratura di viaggio, i visitatori potranno scoprire la Biblioteca del Viaggiatore di Enrico Ducrot, che esporrà alcuni dei volumi della collezione privata di libri di viaggio della Famiglia Ducrot, nella sede della manifestazione, Palazzo Mattei in Villa Celimontana.
Un programma ricco di incontri per turisti viaggiatori e anche per turisti lenti come domenica nella sezione Reportage e letteratura curata da Giovanna Zucconi :
ANDAR CAMMINANDO
Incontro con Fabrizio Ardito, giornalista, Enrico Brizzi, scrittore, Alfredo Conde, scrittore, Carlo Infante, libero docente di performing media, Christopher Somerville, scrittore e giornalista Daily Telegraph, Sergio Valzania, dirigente Radio RAI. In collaborazione con Cammini d'Europa.
IL DISEGNO DEL MONDO
La Malesia di Hugo Pratt, la Praga di Vittorio Giardino, l'Iran di Marjane Satrapi, il Libano di David PolonskyIncontro su Emilio Salgari e Hugo Pratt. Con Alfredo Castelli, autore di fumetti, Simone Romani, editor Rizzoli Lizard. Intervengono Carlo Bazan e Corinne D'Angelo, cultori salgariani. Conduce Ugo G. Caruso.
Il Festival si può seguire anche su You tube,
un programma vario e interessante noto però che sembra il festival della letteratura di mantova del viaggio, io mi godo il piemonte oggo vado a Torino per la giornata dei beni culturali
RispondiEliminaanche io caro Carmine approfitto delle giornate europee del patrimonio per visitare l'Abbazia di Morimondo!
RispondiEliminabuona domenica!
Ale
io vado invece ad alessandia esattamente a il Giardino di Villa Genova a San Salvatore Monferrato, lo hanno appena ristrutturato
RispondiEliminasembrava proprio una bella iniziativa a giudicare dalle facce rilassate e attente dei partecipanti riprese nello spot... peccato essermene accorta tardi. pazienza! buona serata, e complimenti per il blog :-)
RispondiElimina