Domanda Alessandro G: So che tu fai turismo lento e forse non è pertinente ma devo prendermi le ferie in questo periodo se voglio un po' di sole ma non voglio andare ai Caraibi, ci sono alternative?
Risposta: Grazie della domanda perché mi permette di chiarire un concetto che turismo lento non vuole dire non viaggiare non prendere l'aereo, è preferibile ma non necessario.
Si possono scegliere quelle compagnie che attuano politico di risparmio energetico oppure sono coinvolte in progetti di neutralizzazione Co2 .
Si può fare turismo lento andando ovunque quelle che è importante è la modalità.
La fine di Ottobre e Novembre dal punto di vista metereologico non sono il massimo, soprattutto chi è alla ricerca di sole, tuttavia se non vuoi andare oltreoceano ci sono diverse mete interessanti con temperature superiori a 20 gradi e distanti al massimo due o tre ore d' aereo eccoti un elenco e qualche consiglio, per te ma per tutti:
PS. siccome non vendo viaggi rimando ai siti informazione per costruirvi il viaggio, tuttalpiù trovate qualche consiglio personale.
Tenerife, Spagna
Le isole Canarie, sono comode non distanti, le temperature sono di circa 23°, c'è anche una bella comunità italiana residente vivitenerife.
Ci sono diverse possibilità di soggiorno e di svago. Mi piace segnalare il Sentiero dei sensi presso il Parco di Anaga che permette alle persone diversamente abili di sperimentare percorsi in mezzo alla natura.
Altra particolarità di Tenerife è l'avvistamento dei Cetacei, in particolare i globicefali e tursiopi che vi hanno soggiornano stabilmente perchè è un isola tranquilla e c'è abbondante cibo. Ci sono almeno 27 specie diversi di cetacei se volete saperne di più.
L'isola è all'avanguardia anche per quanto riguarda l'impatto ambientale, il 50% del territorio è Parco Nazionale, si stanno mettendo in atto una serie di progetti a basso impatto ambientale un esempio è l'eco Villaggio Casas iter , costruito con materiali locali, sfrutta l'energia locale ed è autosufficiente.
Altra iniziativa di grande successo è Ocean Dream factory, dopo una pesca eccessiva e non regolamentata che aveva distrutto il fondo del mare intorno al villaggio di El Puertito, c'è stata una vera e propria ricostruzione della flora e della fauna marina, oggi si possono fare delle immersioni subacquee guidate anche per le scuole.
Per le informazione sull'isola:
Isola del Hierro, Spagna
Ne ho parlato lo scorso anno, isola verde per eccellenza, tutti coloro che ci sono stati mi hanno ringraziato
Agadir, Marocco
Le temperature sono molto buone sui 22° puoi scegliere Agadir oppure qualche circuito interno sui Monti seguendo le tribu senza fissa dimora, come ho fatto io qualche tempo fa.
Algarve, Portogallo
La zona sud del Portogallo Ottobre/ Novembre porta dai 22 ai 19 gradi di media, spiaggia atlantiche di sabbia molto fine, accanto a località molto sfruttare ci sono località meno note come: Villamoura, Praia da Rocha, Albufeira.
Info:
Madeira, Portogallo
Un isola dalla primavera eterna una temperatura sui 21° di media
Info:
Malta
Isola, più vicina all'Italia, 21° media a Novembre.
Cipro
Ho già fatto un reportage qualche tempo fa, gode di una temperatura media di Novembre di 21° Info:
Beh,un giretto a Cipro lo farei proprio volentieri.
RispondiEliminaSarà Turismo Lento, ma, forse come ho già detto altra volta, qui da te si respira soprattutto grande cultura, quella vera, fatta di sana curiosità.
RispondiEliminasempre saggie indicazioni per un turismo responsabile e per capire veramente i luoghi
RispondiEliminaCiao Carmine quanti bei posti ci fai vedere,e perchè nò anche poter visitare con i tuoi approfonditi consigli buona serata
RispondiEliminaciao Carmine ! grazie dei tuoi saluti, al mio ritorno mi sentirò anche io una turista lenta !!! un abbraccio !
RispondiEliminaPartendo dal presupposto che tutto quello che pubblichi riguarda viaggi che hai fatto, devi aver visitato quasi tutto il mondo. Complimenti per i tuoi post ed a presto.
RispondiEliminaI luoghi che proponi sono uno più bello dell'altro.(a Malta ci sono già stata) Mi hai fatto venire voglia di mareeee....
RispondiEliminaBuon giovedì.
Essendoci stata, non però in questo periodo, consiglierei Tenerife!!!
RispondiEliminaBellissimi ricordi, fantastici posti!!
Un abbraccio e complimenti anche per questo post!!!
Ho visitato tutti questi posti d'estate, però anche in autunno sono splendidi.
RispondiEliminagrazie Carmine
mamma mia, partire e non tornare...perchè devo lavorare!=!=!=!=
RispondiEliminaChe bello pensare alle vacanze e ai posti di villeggiatura....grazie che ci rallegrate con questi racconti.....
RispondiEliminaIo proprio ora non ho le ferie...ma cavoli, mi fai venire voglia di partire!!!
RispondiEliminaChe faccio??? Chiedo un anticipo per quelle di Natale???
Ringrazio sia dell'email che del post, vado a Tenerife e magari in primavera sarà Cipro
RispondiEliminaChe voglia di fare le valige e partire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaPenso che il tuo interlocutore Alessandro, avrà più di una risorsa da prendere in considerazione, vista la quantità di informazioni che gli hai dato!
RispondiEliminaSe il turismo lento è questo, caro Carmine, lo sottoscrivo di corsa...!!
Buona serata.
Prenoto per solo andata per le Tenerife,troppo bello.. magari!!!
RispondiEliminaGrazie per le belle foto
buon fine settimana Anna
Tenerife come prezzi com'è in questo periodo? Mi ha sempre incuriosita molto!
RispondiEliminaDirei che la tua risposta per Alessandro è stata più che esauriente! Ti ringrazio perchè mi hai fatto viaggiare da seduta guardando questi video, un giorno chissà che non ci vada davvero in uno di questi magnifici posti. Non saprei veramente cosa scegliere...il Portogallo mi ha affascinato, Malta mi ha catturato coi suoi colori, ma anche Cipro mi ha fatto sognare col turchese delle sue acque. Ciao, Carmine!
RispondiEliminaBel post, non pensavo che nei posti che hai mezionato la temperature fosse cosi' mite. Mi attrae molto il Portogallo perche' non ci sono mai stato e perche' me ne hanno sempre parlato bene. Purtroppo non parlo il Portoghese ma so bene l'inglese e lo spagnolo. Mi capiranno in Portogallo? Penso proprio di si perche' ormai parlano inglese ovunque anche se non sono sicuro che in zone rurali (benche' lo studino) lo parlino. Beh, sono stato un anno con lo zaino sulle spalle compiendo il giro del mondo e mi faccio questi problemi? ha proprio ragione la mia compagna Marta: mi perdo in un bicchier d'acqua e alla fine ti ho fatto una domanda e mi sono risposto da solo.... Bel sito, ti seguiro'.
RispondiEliminaCiao Chris
Condivido quello che dice Adriano. Leggere le guide turistiche di solito mi annoia, ma qui la lettura è davvero piacevole.
RispondiEliminacipro resta uno dei miei luoghi da sogno, partirei adesso! buona domenica...
RispondiEliminaCarmine, dei posti da te citati ne ho visitati solo due. Mi annoto gli altri per la prossima volta. E' vero che non vendi viaggi, ma ce li fai sognare ad occhi aperti. Buonanotte.
RispondiEliminaciao Carmine, bei spunti...validi anche per i mesi invernali. certo, non si puu'andare in spiaggia ma si sta comunque bene. Buona serata!
RispondiEliminaTenerife secondo me ha come punto di forza rispetto a molti altri posti altrettanto belli che all'interno si possono trovare dei microclimi decisamente diversi, al sud caldo secco, al nord fresco umido e sul Teide neve anche persistente lungo il periodo invernale, questo comporta anche una vegetazione e specie animali uniche nel loro genere, questo penso che soprattutto per noi italiani che trasferendoci potremmo avere la mancanza del cambio di stagione, non è da sottovalutare, il fatto di poter trovare in pochi km il clima che cerchiamo non è da poco, e inoltre a chi piace il caldo, come sappiamo, a Tenerife la temperatura è gradevole per 356 giorni l'anno, se volete date uno sguardo al mio sito dove l'argomento è approfondito http://www.italianiatenerife.com
RispondiElimina