Volevo portarvi a conoscere l'Oasi di Ein Gedi che si trova sulla costa del Mare Morto tra l'area archeologica di Masada e l'area archeogica di Qumran, dove nel Nocecento vennero scoperti dentro delle grotte i Manoscritti del Mar Morto documenti biblici scritti prima del 100 a.c. di grande valore storico e religioso.
Oasi all'interno di un area desertica è una sorta di piccolo paradiso, dove si narra che il re David si nascose dalle ire del Re Saul, in diverse pagine Ein Gedi è citata nella bibbia. Oggi l'oasi è divenuta Parco nazionale ci sono due corsi d'acqua sorgivi che hanno acqua tutto l'anno, numerosi gli animali che vengono ad abbeverarsi sopratutto uccelli a quelli stanziali durante il periodo della migrazione se ne aggiungono 200 varietà diverse, ci sono poi i stambecchi, tra le specie botaniche invece possiamo trovare acacie, giuggiole e la Calotropis procera, chiamata anche Mela di Sodoma .
La località è metà di escursione e Trekking, mentre vicino ci sono Kibbutz, un famoso Giardino Botanico e strutture ricettive per le terme.
Arrivare ad Ein Gedi : diversi autobus partono alla volta di Ein Gedi sia da Gerusalemme (linea 486) che da Tel Aviv (linea 491 ), il percorso dura più o meno un 'ora.
devono essere itinerari molto coinvolgenti a livello emozionale, mi piacerebbe andarci!
RispondiEliminaDei luoghi fantastici, unici e molto suggestivi!!! Buona serata
RispondiEliminaCaro Carmine, grazie di averci coinvolti in questi bellissimi luoghi che sono veramente da sogno.
RispondiEliminaCiao e buona serata caro amico.
Tomaso
Carmine , i tuoi viaggi sono sempre estremamemte interessanti...
RispondiEliminaDifficile la scelta, ma ancor più difficile trovare tempo e denaro...
Un caro saluto!
Posti meravigliosi, come tutti quelli da te segnalati. Ciao.
RispondiEliminaSembrerebbe quasi impossibile che in mezzo al deserto
RispondiEliminapossano esistere angoli di paradiso,
complimenti carmine grazie per averlo condiviso questo
emozionante post
ciao buona serata.
Grazie per questo meraviglioso viaggio virtuale!!
RispondiEliminaGrazie Carmine per essere passato da me! Mi unisco volentieri ai tuoi lettori fissi perchè il tuo blog è stupendo!! Amo viaggiare e sto cercando di trasmettere questa passione anche alle mie figlie... Ho visto che nel post precedente hai parlato di Roma, meravigliosa città che ho visitato con mia figlia a metà aprile (io ho postato le foto dei piatti gluten free che siamo riusciti a mangiare senza problemi...)
RispondiEliminaA presto!
Certo che fare un viaggio con te, Carmine, è la meraviglia delle meraviglie. Non c'è bisogno di nulla, basta ascoltarti e subito hai tutto quello che serve nel viaggio e persino di più, dalle descrizioni più suggestivi, alle indicazioni le più interessanti, riferimenti culturali, insomma una guida tra le migliori.
RispondiEliminaQuesta mi manca...non ne ho mai sentito parlare...dovrò tornare...c'è sempre da imparare...cri
RispondiEliminaanche io non ne ho mai sentito parlare da nessuno altra parte, molto bella anche la melodia della canzone ein gedin
RispondiEliminamamma mia che posti stupendi
RispondiEliminaQuanto m i piacerebbe vedere bene tutto Israele. Già la breve visita a Gerusalemme mi ha affascinata.
RispondiEliminaAnche a me piacerebbe andarci ma ho sempre qualche timore.. Qualche tempo fa ho sentito il giornalista Paolo Mieli che consigliava di fare un viaggio a Gerusalemme perchè è meravigliosa e lui ha detto che appena potrà si trasferirà lì.
RispondiEliminaGrazie Carmine per tutti questi preziosi consigli.
Ogni volta che passo da te , mi viene voglia di partire!!!!!!
RispondiEliminaBellissimo ! ma è quel giardino botancio che mi intriga !!! Grazie Carmine !!!
RispondiEliminaPOSTI INCANTEVOLI ED UNICI ! LO CONSIGLIO A TUTTI - COMPLIMENTI COMPLIMENTI - MENNY
RispondiEliminaPer me sono posti incantevoli ancor più in ragione degli straordinari carichi di storia che recano, ma vorrei soprattutto la pace, e giustizia sociale, in quelle martoriate terre!
RispondiEliminaCome vorrei visitare questi posti incantevoli, ciao :)
RispondiEliminaOttimi i posti segnalati.
RispondiEliminaSaluti a presto.