A Napoli una nuova iniziativa turistica che ha scopo di promuovere la mobilità sostenibile in città dal punto di vista turistico, nasce cosi Bike Naples, il primo bici sightseeing per visitare la città su due ruote.
Un'iniziativa che coniuga la possibilità di fare dell'attività fisica, vedere la città, l'impatto ambientale e anche il divertimento di andare in bicicletta che fa bene alla salute, che a Napoli dopo avere mangiato sfogliatelle, pastiera e babà ci vuole.
Dall'inizio del mese di Maggio sarà possibile per i visitatori accompagnati da una guida in lingua italiana e inglese noleggiare una bicicletta e scegliere tra due percorsi appositamente studiati per la bicicletta :
Napoli storica: un tour che include Piazza del Plebiscito, Palazzo Reale, Chiesa di San Francesco di Paola, Maschio Angionio, Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi, Chiesa di Santa Chiara, Piazza San Domenico Maggiore, Cappella Sansevero, Piazza Bellini e le principali piazze e monumenti dei decumani.
Napoli panoramica che dalla citta storica porta al mare, il percorso si noda tra Via Toledo, Piazza dei Martiri, Piazza Plebiscito, Palazzo Reale, Teatro San Carlo, Maschio Angioino e il lungomare.
I percorsi partono la mattina alle 10,00 massino 15 partecipanti , durano 2,5-3 h al costo di 15 euro.
Non so se l'iniziativa sia unica in Italia ma sicuramete per Napoli e il suo traffico è originale e molto interessante, mi auguro che sia tesa a creare delle piste ciclabili nelle città non solo per turisti.
Mi raccomando una sola cosa, il rispetto del codice della strada, sempre e comunque a piedi, in bicicletta o in auto.
Info: I bike Naples
Visualizza Go Slow Green Napoli in una mappa di dimensioni maggiori
E' una bellissima iniziativa che non solo aiuta ... a mantenere la linea dopo i saporitissimi ma pesanti piatti napoletani, ma aiuta magari anche i napoletani a girare per la città, lasciando a casa le loro auto strombazzanti in continuazione ovunque.
RispondiEliminaNon mi ci vedo in bicicletta a Napoli, ma Napoli sì ! Ciao Carmine !!
RispondiEliminaApprezzo sempre queste iniziative. Non c'è niente di meglio che conoscere una bella città utilizzando un mezzo ecologico come la bici. Un salutone, Fabio.
RispondiEliminaCiao Carmine, una bellissima iniziativa, immagino che qui a Genova sia impraticabile, fra le varie parti della mia città ci sono anche 800 metri di dislivello! Un abbraccio a presto
RispondiEliminaUna splendida iniziativa!!!! Grazie per tutte le informazioni!
RispondiEliminaè tanto che manco da Napoli, la rivedrei volentieri ! Buon fine settimana
RispondiEliminaUn BELLISSIMO giretto!!!! Napoli deve essere stupenda!! UN abbraccio
RispondiEliminaNapoli merita un giro...in qualsiasi modo;) Grazie di queste info!!! un abbraccio!!
RispondiEliminaNon sono mai stata a Napoli..... spero prossimamente....
RispondiEliminaDopo avere mangiato sfogliatelle, pastiera e babà ci vuole ... una pennichella :-)
RispondiEliminaScherzi a parte Napoli è stupenda, peccato qualche volta sembra facciano l'impossibile per penalizzare le bellezze del luogo.
Buon fine settimana
enrico
Un'iniziativa straordinaria , ci vorrebbe in molte città italiane...
RispondiEliminaUn sistema comodo che ti fa vedere tutto e bene con lentezza ....puoi abbuffarti tranquillamente con le specialità del luogo, facendo nello stesso tempo sport!
Bacio Carmine!
tutte le città dovrebbero fare giri su due ruote
RispondiElimina