Orticola 2014: Rose d'Italia, erbe fiori piante e frutti antichi (mandarino cleopatra, clematis, mela mango, susincocco)
Ritorna come ogni anno a Milano, l'evento più atteso di primavera 2014 da tutti gli amanti della natura, anche se ultimamente Milano con Expo 2015 e tutto quel vetro e cemento non sembra avere un anima molto attenta alla natura e al verde.
Orticola rappresenta il mood cioè l'umore del sentimento verde e delle ultime tendenze. Quest' anno l'evento è dedicato alla rosa in particolare alla rosa italiana per fare conoscere le persone le varietà di rose create in Italia, dalla prima famosa Rosa "Bella di Monza" ibridata da Antonio Villaresi nei Giardini della Villa Reale di Monza alle undici sorelle di Aicardi, chiamate cosi perchè derivanti tutte dall'incrocio Julien Potiri e Sensation, che create a inizio del secolo scorso, sono in commercio ancora oggi.
Il giardino delle rose italiane, è stato creato intorno alla fontana dei Giardini Pubblici Indro Montanelli sono state selezionate 60 varietà di rose che rappresentano 16 ibridatori italiani e ben 100 anni di storia delle rosa in Italia. Bisogna però dire che il giardino delle rose italiane non è stata molto fortunato nel senso che la collocazione e l'allestimento non hanno valorizzato appieno il suo significato, peccato.
L'evento ha due anime da una parte i cultori e gli appassionati alla ricerca di piante e fiori rari, ma anche frutti e verdure, magari da tenere o in un giardino di città o in terrazzo grande, oppure a piante facili e comode da tenere sul balcone di casa, facili da gestire durante la bella stagione.
Come ogni anno grande assortimento d'Agrumi rappresentati dal Vivaio Lenzi e dal Vivaio Oscar Tintori, finalmemte ho trovato gli agrumi che cercavo: la limetta rossa, mandarino cleopatra, clementino rubino questi ultimo due sono molto ricercati per l'aroma delle bucce da utilizzare in cucina.
Grande interesse aumentato quest'anno per i frutti antichi, le verdure antiche, di Belfiore, Res Naturae e fruttidoro, cioè tutta quelle varietà che la nuova agricoltura rifiuta di coltivare come: Pera giugnolina, la ciliegia moscatelle gialla, il susincocco, il pomodoto banana legs, il pomodoro white beauty, il pomodoro ananas. Un capitolo a parte meriterebbe lo stand dei frutti antichi dell'azienda Maioli con una ricca collezione di mele e pere.
Tra le novità più sorprendenti la clematis una pianta a fiori comune all'iniizo dell'800 e poi dimenticato e la riscoperta del gelsi, io ricordo che da bambino mi arrampicavo sui gelsi per mangiare i frutti dolcissimi.
E poi tante altre piante aromatiche di Franco Cortigiani di Firenze, le peonie dei Vivai delle commande, garofani della floricoltura billo, azalee, iris, gerani, pelargoni ....
Orticola, Giardini Intro Montanelli, via Palestro Milano vi aspetta anche nel 2015
NB: non sono proprio dei video questa volta, non ho fatto in tempo, ma sono delle raccolte fotografiche per farvi vedere tutto quello che non ci stava nel post.
NB: non sono proprio dei video questa volta, non ho fatto in tempo, ma sono delle raccolte fotografiche per farvi vedere tutto quello che non ci stava nel post.
Bellissima manifestazione, quello di maggio rimane il mese piu' significativo per i fiori di qualsiasi genere.
RispondiEliminaA presto
Che bella manifestazione!!!!
RispondiEliminaAdoro i fiori e le rose in particolar modo!!
Ciao Carmine!!!! Roberta
Un evento fantastico!!! Complimenti e grazie per il bellissimo reportage!!!
RispondiEliminaConsiglio questo post davvero a tutti..bravissimo Carmine...è uno spettacolo vedere tutti questi fiori!!! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Carmine, grazie delle preziose informazioni,ci sono dei link che mi sono molto utili.
RispondiEliminaSono anche passata di qui per dirti che da un po' di tempo ho messo su la versione francese del mio blog, se mi prometti di non badare troppo agli errori mi farebbe piacere che lo vedessi^__^
http://dolcisognareinfrancese.blogspot.it/
baci
Ilaria
è arrivata la primavera anche a milano? belle le immagini dei frutti antichi
RispondiEliminaNon sapevo di questa manifestazione a Milano, caro Carmine..
RispondiEliminaQuante cose mi fai scoprire, interessante questa "Ortcicola" con i suoi gelsi, le sue colture antiche , le sue splendide rose...
Prendiamo nota!
Un bacio serale mio caro!
Quest'anno non sono andata. Peccato, le rose italiane mi interessavano molto.
RispondiEliminaCaro Carmine, come sempre i tuoi post affascinano sempre!!!
RispondiEliminaCome vedi il vecchio alpino è ritornato dalla bella adunata.
Ciao con un abbraccio forte, e a presto rileggerti.
Tomaso
Un coloratissimo evento dove Milano si veste di mille colori come la primavera.
RispondiEliminaCiao Carmine buona serata
Non sapevo di questa bella iniziativa a Milano, grazie anche per questa preziosa informazione, un abbraccio a presto
RispondiEliminaMi è sempre piaciuta moltissimo questa esposizione, lussureggiante di fiori e di colori. Già il nome che le è stato dato è affascinante. Ci sono stata, ma non sono riuscita a vedere tutto e questa tua splendida carrellata mi ci voleva proprio per completare le mie impressioni.
RispondiEliminache meraviglia questa esposizione!
RispondiEliminache belle foto, che belle canzoni, che bel racconto BENE BRAVO TRIS - De Ribes
RispondiEliminaMa che meraviglia, quante cose fantastiche ci offre la natura!!!!
RispondiEliminaquanto mi piacerebbe assaggiare tutte quelle ciliegie
RispondiEliminaDavvero poca promozione peqg questa manifestazione. Almeno dalle mie parti. Un evento straordinario. Grazie infinite, Carmine. Sei sempre preziosissimo.
RispondiEliminaUn caro abbraccio
MG
Adoro le rose, sono stupende, ne ho diverse nel mio giardino! Bella manifestazione, complimenti per le foto e grazie per la condivisione! Buona giornata, ciao!
RispondiEliminaFantastici questi eventi!
RispondiEliminaBacio
Adoro le rose , grazie per quest bellissimo reportage . Buona giornata Daniela.
RispondiEliminaOttimo reportage! Particolarmente gradito perché quest'anno non sono andato alla mostra mercato dei fiori nei giardini di via Palestro.
RispondiEliminaBuona giornata
enrico
bellissimo questo evento,pieno di bellissimi fiori :)
RispondiEliminaUno spettacolo…fiorito! Bellissimo reportage.
RispondiEliminaCinzia
Adoro questa manifestazione!
RispondiEliminaSono estasiata da queste foto e da queste meravigliose piante. Io credo che queste mostre non dovremmo perdercele perché quando ne vieni via ti senti riconciliato con la natura e sei più leggero ...anche di portafoglio ;-) ti invito ad andare a vedere se ti capita Il giardino delle rose a Firenze
RispondiEliminaAncora Grazie