Questa volta andiamo alla scoperta del piccolo paese di Mondaino nella provincia di Rimini al confine con la provincia di Pesaro e Urbino, dal quale si domina una vista bellissima sulla Valconca.
Il paese sorge dove un tempo pascolavano daini, il paesaggio è contraddistinto dal borgo fortificato, un caposaldo della Signoria dei Malatesta sui confini con le terre dei rivali Montefeltro, duchi di Urbino.
La struttura urbana del paese ci parla di questo nobile passato che rivive in una delle più belle rievocazioni storiche chiamata "Palio del Daino".
Il paese di Mondaino si caratteristica la sua piazza semicircolare ed i vicoli del nucleo storico che portano a postazioni da cui si ammirano suggestivi panorami.
Il palio del Daino, è una tradizione antichissima ed è nato per ricordare il giorno nel quale in un poggetto del terreno di mondaino il Conte Federico di Montefeltro fece pace con Sigismondo Malatesta.
Per quattro giorni le contrade del borgo, castello, contado e Montebello, se sfideranno in giochi medioevali, pensatelo a un giochi senza frontiere del medioevo, in una atmosfera magica ma soprattutto tranquilla e rilassante.
Rievocazione storica che coinvolge tutto il paese con figuranti, giocolieri, danzatori, artigiani per mettere in risalto come dissero i due nobili la gioia, il cibo giusto, la salute, l'anima e il corpo della parte buona della vita.
Ricordo che il paese è noto per i tartufi, per il pecorino di fossa oltre alla Rocca dei Malatesta, si può vedere il Convento dei Francescani del XII° secolo, la Chiesa di San Michele Arcangelo.
Arrivare a Mondaino: il paese dista da San Marino km. 33, da Rimini km. 30, da Riccione km. 20, da Cattolica km. 15, da Pesaro km. 19, da Urbino km. 25. La via più breve per raggiungere Mondaino è l'autostrada A14, uscita Cattolica.
Dal 21 al 24 Agosto a Mondaino, Rimini
Per saperne di più info e foto: Mondaino Eventi
L'estate è davvero un periodo ricchissimo di eventi! Grazie per ogni segnalazione, anche questa è interessantissima. Buon pomeriggio! :-)
RispondiEliminaChe belle tradizioni caro Carmine ci fai vedere.
RispondiEliminaCiao e buona serata caro amico.
Tomaso
Questa zona per me e' tutta da scoprire .....figurati sentire parlare del palio del daino.....splendida rievocazione storica
RispondiEliminaGrazie Carmine di cotante informazioni dettagliate
Bello questo evento. Paro oggi per quelle zone, spero di trovare bel tempo.
RispondiEliminaBuon sabato!
belle queste rievocazioni anche se ormai le fanno un pò dappertutto
RispondiEliminaSi scopre sempre l'esistenza di borghi sconosciuti! Ciao, Arianna
RispondiEliminaCiao Carmine, bello sentirti parlare della mia zona! Il Palio del Daino è molto bello, sembra di addentrarsi in un'altra epoca, le atmosfere sono davvero autentiche! Peccato quest'anno non riuscire ad esserci. Per me ogni anno era un must do!
RispondiEliminami piacciono molto le manifestazione in costume, questa deve essere bellissima !
RispondiElimina