Sfilata dei costumi tradizionali della Val Gardena, il tempo purtroppo non ha reso merito a questa sfilata, ma ci tenevo tanto a farvi vedere la ricchezza di questi costumi tradizionali, abiti che si utilizzavano solo nei giorni di festa. Ripercorrendo la storia, quando non c'era l'informazione che abbiamo oggi, l'abito identifica la persona, la sua storia, la sua famiglia, il paese o la frazione di provenienza, il ruolo sociale, la professione, tutti segni che permettevano di leggere chi si aveva di fronte.
A sfilare sono le associazioni del tempo libero e le bande musicali, a rappresentare ogni paese Selva, Santa Cristina e Ortisei, ma anche ogni frazione, ogni singola comunità come Bulla e San Pietro, che si tengono vive coltivando le tradizioni del passato e la cultura della danza e della musica.
Degli abiti ho voluto mostrare i dettagli che sono ricchi di significato a simboleggiare non solo la grande ricchezza di varietà ma dei particolari, dove ogni singolo dettaglio racconta qualcosa di chi lo indossa.
La sfilata finisce con la musica in piazza e con lo spazio di ristorazione in Piazza San Antonio, tra i piatti della tradizione della valle, anche questa è cultura
Caro Carmine, la storia ci insegna che queste tradizioni non moriranno mai!!!
RispondiEliminaGrazie di aver condiviso queste bellissime foto.
Ciao e buon ferragosto caro amico.
Tomaso
una della valli più belle del sudtirol.
RispondiEliminache meraviglia! ci vado proprio domani!!
RispondiEliminaLa Valgardena è stupenda in tutto.
RispondiEliminaBellissime foto Carmine, sei molto bravo.
Buon ferragosto
Mandi
Io sono montanara "inside" e vado sempre in vacanza in Alto Adige (quest'anno per la prima volta dopo vent'anni son stata nel bellunese). L'Alto Adige è un mondo a sè, senza eguali, e anche queste tradizioni mantenute vive lo dimostrano. Grazie per il bellissimo reportage fotografico !
RispondiEliminaBellissimi scatti e bellissimo il posto, un luogo così naturale e tradizionale!!!
RispondiEliminaBuona giornata da Beatris
Spettacolo :D
RispondiEliminaPost spettacolare,
RispondiEliminaCiao buon ferragosto.
Tiziano
I costumi del Trentino mi son sempre piaciuti e avrei desiderato acquistarmene uno ma sono tanto costosi. Anche questa è una splendida iniziativa. Buon Ferragosto, caro Carmine!
RispondiEliminaSplendidi costumi, hai fatto un fotoreportage coi fiocchi! Il tempo al nord è pessimo purtroppo...ciao, Arianna
RispondiEliminaChe belle queste manifestazioni.....buon Ferragosto!!!
RispondiEliminaBello comunicare senza parole attraverso un vestito e bella la sfilata!
RispondiEliminaAllegro Ferragosto a te Carmine e alla tua famiglia!
che belle queste manifestazioni. Mi piacciono tantissimo.
RispondiEliminaBellissime queste immagini! anche se il tempo non era bellissimo questo reportage è magnifico! io amo l'Alto Adige ci vado spesso
RispondiEliminagrazie per la condivisione e grazie per la tua visita a presto!