Il tema dell Biennale quest'anno riguarda i paesi dell'Est, un loro punto di vista artistico sul cambiamento dalla caduta del muro di Berlino 1989-1991, cosa ha determinato il cambiamento, umano, sociale ed economico, si è voluto creare un punto di vista diverso dall'occhio dell'Europa Occidentale, infatti tutti i 50 artisti vengono dai paesi dell'Est, hanno realizzato 35 opere d'arte originali che hanno in San Pietroburgo e come base l'Hermitage, il luogo dove sono conservate opere artistiche provenienti da tutta Europa, una sfida ma anche una possibilità per i giovani artisti.
Ho scelto tre video tutti molto interessanti:
Natalya Chekhoeva Apartment art as domestic resistence
Indaga nella quotidianità delle case e delle domestica resistenza, case museo, case della memoria, case artistiche, dove la cultura e l'arte non ufficiale si trasmette.
Pavel Braila, dalla Moldavia. Railway Catering.
Attraverso un viaggio in treno con l'offerta di catering di prodotti della cucina moldava, i suoi parenti hanno preparato il cibo per tutti, si vuole porre l'attenzione sull'offerta e la commercializzazione di frutta e la verdura, oggi non è possibile importare dalla Russia la frutta e la verdura dalla Moldavia, mentre storicamente è sempre stata la Moldavia uno dei maggiori fonitori, sembra che Mosca non veda di buon occhio l'accordo tra la Moldavia e l'Unione Europea per la commercializzazione di frutta e verdura e ha bloccato i flussi commerciali dalla Moldavia.
Francis Alÿs cartoni amimato che ha come tema il viaggio ispirato dai bambini
Molto divertente e tenero questo video dove i bambini esprimono il desiderio di viaggiare e cose vedere, un filmato racconto che mescolare fiaba, sogno, vita reale e immaginazione del mondo futuro visto dai bambini di San Pietroburgo.
Arrivare a San Pietroburgo in treno: per arrivare in treno bisogna raggiungere Mosca dall'Italia passa il treno Nizza . Mosca, ferma a Genova, Milano Rogoredo, Verona, Bolzano, il viaggia dura circa 2 giorni, San Pietroburgo dista da Mosca 650km, i treni normali impiegano circa 8 ore mentre i treni veloci es Sapsan che parono da Moscow Leningradskiy station 3,50h
Info foto e video: Manifesta 10
Grazie caro Carmine, di tutti i viaggi che ci fai fare con te!
RispondiEliminaSono viaggi virtuali che il solo pensiero cili fa godere come si noi ci fosse li. Ciao e buon fine settimana caro amico.
Tomaso
Bellissimo post, Carmine, mi ha messo una gran voglia di partire, San Pietroburgo l'ho vista solo con gli occhi degli altri... Un abbraccio a presto
RispondiEliminaGrazie Carmine, come sempre. Ho proprio voglia di viaggiare e non posso.. almeno tu me lo fai fare con la mente! :) Buon weekend!
RispondiEliminaSarà davvero interessante quest'anno. Senza contare che si svolge in una città meravigliosa. Buon we. Alice.
RispondiEliminaIl tuo blog è un bel punto di partenza per un viaggio.
RispondiEliminaSaluti a presto