Ci sono invece molti percorsi al Sud, che anche se non sono solo percorsi di pellegrinaggio ma vie commerciali obbligate dalla fisionomia del terreno, sono percorso per viandanti ricchi di storia.
La Sicilia è stata terra di conquista che ha visto protagonisti i greci, i romani, bizantini, i normanni, gli arabi, le strade sono il punto d'incontro di tutte queste culture che in qualche modo si fondono le une con le altre, in un unico percorso di conoscenza.
Il percorso di trekking che da Palermo porta ad Agrigento e viceversa è di 183 km da fare in sette tappe a secondo del vostro tempo di vacanze o allenamento è un percorso ricco di storia che inizia il primo giorno la visita della Cattedrale di Monreale per poi trasferirsi sulla Piana degli Albanesi nel paese di Santa Cristina Gela, famoso per essere la patria del cannolo siciliano, dove c'è una delle storiche comunità d'albanesi più grandi in Italia.
Si attraversano 3 province, Palermo, Caltanissetta e Agrigento, un percorso che collega il Mare Tirreno con il Mare Mediterraneo che fare conoscere aspetti della Sicilia inconsueti, storici e affascinanti.
Per saperne di più: Magna Via Francigena
Un percorso ricco per ogni senso del corpo e dell’anima
RispondiEliminaPalermo è splendida e tu sei davvero in gamba, sai proporre idee sempre molto accattivanti.
RispondiEliminaLa Sicilia è splendida; se il Buon Dio farà cessare un giorno la pandemia riprenderò, un po' per volta, a visitarla.
RispondiEliminaGrazie per questo giro virtuale!
RispondiEliminaOlá, bom dia. Eu fiz uma campanha para arrecadar fundos para voltar para minha terra, porque estou com problema de saúde e gostaria de ficar perto da minha família. Se puder ajudar, desde já agradeço. Muito obrigada ! Clique no link abaixo:
RispondiEliminahttps://www.kickante.com.br/campanhas/lupus-fibromialgia-nao-consigo-trabalhar
Grazie per il commento sul mio blog. Per non so che diavoleria non riesco a rispondere là, dev’essere una misteriosa configurazione del iPad.
RispondiEliminaEvidentemente il mio ragionamento non era così evidente agli occhi di chi ha votato sì credendo di “fargliela vedere ai politici” con l’unico risultato di dare ancora più potere ai politici stessi: al governo, in primis, e non solo all’attuale, ma al potere esecutivo in generale, e poi ai parlamentari stessi, perché meno sono, meno dovranno venire a compromessi...
Ma loro son fuuurbi! Non gliela si fa!
Stesso dicasi per chi non ha votato “perché tanto non cambia niente...”.
dell’IPad.
RispondiElimina