Diverse destinazioni in coincidenza con l'emergenza del Covid 19 si stanno organizzando per lanciare dei soggiorni per lungo tempo offrendo servizi per essere collegati al mondo del lavoro anche stando lontano da casa.
Nel caso di Courmayeur, si ha intenzione di garantire dei luoghi con una postazione di lavoro in quota con vista sul Monte Bianco e pausa pranzo gourmet al ristorante: questa è una delle offerte che propone per attrarre un nuovo "target" il turista-lavoratore.
Cosi è stato proposto il Manifesto dello smart working etico, presentato ai piedi del Monte Bianco che orienterà una parte delle strategie commerciali dei prossimi anni di una delle località delle Alpi più nota e ricercata.
Una nuova realtà che punta ad attrarre nuovi visitatori in montagna. A fare da apripista a questa nuova modalità di soggiorno è la funivia Skyway del Monte Bianco che con il biglietto smart working mette a disposizione una work station panoramica al Pavillon, a 2.200 m di quota, con coffee station e pausa pranzo con vista sul Monte Bianco.
Nella maggior parte degli alberghi è in corsa una trasformazione sia delle camere che dei luoghi comuni con nuovi servizi offerti e nuovi spazi dotati di connessione telematica .
Si tratta di un progetto interessante se penso che solo qualche anni fa c'era la difficoltà di avere una connessione internet dalla camera del proprio albergo.
Potere lavorare come in ufficio stando distante è la nuova modalità di lavoro al quale dovremo un po abituarci fermo restando che nulla potrà sostituire il rapporto diretto.
Se questa organizzazione permette di potere fare dei soggiorni più lunghi e interessanti ben vengono, un nuovo target a cui molte destinazioni dovrebbero pensare, in particolare quelle destinazioni distanti solo poche ore d'auto, di treno e d'aereo dalle grandi metropoli.
Per saperne di più.
Bella 8fea anche lo Smart working ha pro e contro
RispondiElimina