Oggi tutti i comuni cercano turisti abbiamo visto in post recenti i comuni che emettono bandi per case ad 1 euro per attirare nuovi visitatori.
Questa volta voglio invece parlarvi del Comune di Coriano, un comune a meta strada tra la Repubblica di San Marino e Riccione che cerca una sua realtà come destinazione turistica con un progetto per certi versi interessante.
Dal punto di vista dell'immagine turistica la Romagna è soprattutto il mare, la spiaggia, solo recentemente negli ultimi anni si parla della Romagna interna, della sua vocazione gastronomica motore di un attività economica di un certo rilievo: produttori di vino, di birre, di miele, di olio d'oliva, di formaggi, agriturismi e ristoranti di qualità.
A questa attività si uniscono percorsi di trekking e in bicicletta da praticare all'aperto, tutto questo porta a conoscere un territorio un po diverso dall'immagine che ci si aspetta fatto di persone, fatto di cultura, fatto di tranquillità, fatto di sostenibilità e di quel modo di fare Romagna che ti fa istintivamente simpatia.
Dal punto di vista turistico al momento invitano a dei weekend in bicicletta, al benessere, alla tipicità, c'è un offerta interessante più incentrata sul B&B, agriturismo, la piccola trattoria.
Una piccola comunità d'accoglienza che può crescere se si dota di strumenti più pertinenti che possano attrarre più target, si può costruire molto di più di quello che stanno facendo, abbiate più "verve".
Dando più risalto alla materia prima locale, alla cucina tipica, alle ricette tradizionali del luogo alle nuove forme d'imprenditorialità nel settore gastronomico, perchè tutto si evolve.
Molto importante dare rilievo all'accessibilità dal punto vi vista dell'accoglienza se è solo per auto o con mezzi pubblici di una certa frequenza, se puntiamo sulla sostenibilità lo deve essere a 360 °.
La nostra comunità di viaggiatori lenti un po' speciali vi osserverà con interesse.
Intanto segnaliamo il 28 Agosto la Sagra del Sangiovese presso i Parco dei Cerchi su prenotazione che permetta di conoscere le aziende produttrici di vino.
Per saperne di più:
Un altro modo, più alternativo, di fare le vacanze da quelle parti.
RispondiEliminaSei sempre aggiornatissimo. Molto interessante.
RispondiEliminaGrazie Carmine!!!
I luoghi che ci fai conoscere meritano d'essere visitati. Le tue descrizioni invitano a partire subito! Grazie e buona giornata!
RispondiEliminaUna terra che merita.
RispondiElimina