Con il nuovo orario dal primo d' Agosto la Ferrovia Vigezzina-Centovalli aumenta le corse con l’aggiunta di due collegamenti internazionali giornalieri in entrambe le direzioni.
Al fine di garantire all'utenza di poter viaggiare con maggior semplicità e flessibilità fermo restando il mantenimento della sicurezza sanitaria a bordo grazie alle misure di prevenzione .
Ben sapendo che questa estate non è un periodo di vacanze facile tuttavia questi nuovi collegamenti rafforzano i collegamento delle due destinazioni principali Locarno e Domodossola con la possibilità di unire altre destinazioni in treno come Milano e Torino, ma anche tramite la ferrovia e poi il battello Domodossola con la città e il lago di Thun, tramite il Trenino Verde delle Alpi BLS con la possibilità di ritorno su Locarno.
Dal mio punto di vista invece invito a scoprire i paesi e i sentieri della Val Vigezzo, ogni fermata del treno garantisce un certo numero di attrattive e di possibilità (come per esempio il Santuario della Madonna del Sangue di Re, Trontano e i mulini del Rio Graglia, Sentiero delle bore da Santa Maria Maggiore. escursione da Druogno a Coimo, escursione da Orcesco a Re, da Druogno a S. Maria Maggiore passando per Buttogno e Crana)
Diversi gli eventi a cui partecipare in questi giorni a Locarno il 74° Festival del Cinema, A Santa Maria Maggiore dal 19 al 25 agosto l'evento Sentieri e Pensieri, a Domodossola fino al 25 Agosto Oxilia Festival di Musica.
Tantissimi hanno quest'anno deciso per una vacanza regionale e la Ferrovia Vigezzina Centovalli, oltre allo spettacolare percorso di 52 km con 83 ponti e 31 gallerie immerso nella natura offre un ampia serie di escursioni e soggiorni in sicurezza e tranquillità.
Per saperne di piu:
Io , che da più di 40 anni, ho un appartamentino a Santa Maria Maggiore, so tutto sulla Valle Vigezzo, la Centovalli, Druogno, Orcesco, Malesco, il santuario di Re, ci soono altri mulini visitabili, oltre a quelli del Rio Graglia, tipo quello di Sasseglio e quello di Zornasco , ecc...Le cascate dei Mulini... Tante volte ho preso il trenino della Vigezzina !! Posti magici, consiglio a tutti di visitarli. Buon Ferragosto.
RispondiEliminaCiao caro Carmine, come stai? Il treno da sempre è il mezzo locomotore che più mi affascina, ma io sono un’inguaribile romantica che sogna carrozze spaziose e pulite, ristoranti sfarzosi con camerieri in guanti bianchi e compagni di viaggio fortuiti con i quali discorrere amabilmente. Che ne dici? Scendo dal pero e salgo a bordo? 😁 un abbraccio
RispondiEliminaBene grazie a parte il caldo di questi giorni, il tuo sogni bellissimo è quello dell'Oriente Express di una volta, oggi invece si guarda all'essenzialità. Questa linea è interessante per un percorso di treno affascinante ma vicino a casa.
EliminaGrazie per questi preziosi consigli! Prendo appunti nel mio quaderno dei sogni da realizzare. Buona serata!
RispondiEliminaSarebbe u bel viaggetto da fare....
RispondiEliminaBeautiful blog
RispondiEliminaPlease read my post
RispondiEliminaOttimi consigli!
RispondiEliminaSaluti a presto.
Ecco un altro piacevolissimo esempio di turismo lento di cui, di questi tempi, credo ci sia bisogno più che mai.
RispondiElimina