Tradizionale appuntamento per turismo lento, inizia oggi 20 Settembre e proseguirà il 27 settembre e il 4 Ottobre, per tre sabati consecutivi, si potrà festeggiare con specialità dell'Alto Adige, l'arrivo dell'autunno.
Segna l'inizio del Törggelen cioè di quella tradizione autunnale della Valle d'Isarco per degustare il vino nuovo nei masi, trascorrere giornate all'aria aperta percorrendo a piedi percorsi a mezza costa. Evento che si svolge per tutto l'autunno fino in genere a San Martino ma ma anche oltre.
Sa 20.09.2014, ore 12:00 – 00:30, Inaugurazione ufficiale con corteo „Törggelen“ dalle ore 16.00 con partenza dal Giardino dei Capuccini.
Sa 27.09.2014, dalle ore 16:00 – 00:30, Retrospettiva” – costumi storici ed usanze, nelle viuzze di Chiusa.
Sa 04.10.2014, ore 12:00 – 00:30, Festività finale con l’incoronazione della 9° regina del „Törggelen“ alle ore 16.00 in piazza Mercato, Chiusa ed Estrazione della lotteria alle ore 17.30 in piazza Mercato, Chiusa.
Numerosi i stand e ristoranti che offrono le specialità dell'Alto Adige come da Vinothek Divino : Spatzle al pane croccante speck e formaggio di montagna, Gulasch di cervo, Canederli saraceni con crauti, Krapfen dolci e Krapfen salati e strudel con salsa vaniglia . Da Gassl Brau bis di canederli, tortelli di zucca, canederli con finferli, stinco di maiale, caldarroste, krapfen dolci. Alla Gasthof Walther von der Vogelweide minestra d'orzo, polenta con finferli e gorgonzola, costolette con canederli o crauti, canederli di prugne.
Per saperne di più: Chiusa Klausen Turismo
Post correlati:
Carmine, ci son stata (grazie ad un tuo post se nn ricordo male)
RispondiEliminaè una festa e un paese bellissimo!!!!!
buon w.e.!
si lo ripropongo tutti gli anni, mi fa piacere che ti sei trovata bene :-)
EliminaMa che belle le nostre tradizioni, sono sempre di grande qualità !
RispondiEliminaBuon fine settimana Carmine!
Grazie Carmine, ci sono stata parecchi anni fà! Che bei posti e quante leccornie!
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo
Purtroppo l'Alto Adige è una delle Regioni italiane che ancora mi mancano completamente, devo rimediare!! Grazie per i tuoi itinerari sempre così interessanti e spiegati con passione!
RispondiEliminaElisa
che piatti appetitosi!!!Buona domenica, ciao Sabry
RispondiEliminaCaro Carmine, ti auguro un felice e sereno fine settimana.
RispondiEliminaTomaso
mmmmmhhhhhh, vedere quei canederli mi fa venire l'acquolina in bocca. Che bello sarebbe girarli tutti i masi, fermarsi in ognuno!
RispondiEliminaIo sono passata per Chiusa due anni fà e mi sono trovata benissimo c'è un clima di festa musica e tanta allegria
RispondiEliminaCi sono stata Carmine mio, che meraviglia e che bei ricordi!
RispondiEliminaUn bacio!
Luoghi affascinanti e informazioni sempre molto interessanti!
RispondiEliminaCiao Carmine e felice domenica!
Luci@
Una bella festa! Ciao, Arianna
RispondiEliminaProprio un bel post! Grazie come sempre per queste tue magnifiche presentazioni, pare di essere nel luogo che descrivi ogni volta..
RispondiEliminaTu non fai altro che tentarci con queste ghiottonerie .... Io mangerei tutto. Buona nuova settimana!
RispondiEliminaAh la cucina tipica è fantastica, che immagini bellissime che hai pubblicato :-) Buona settimana Carmine! :-)
RispondiEliminami piacerebbe moltissimo partecipare!!
RispondiEliminaUna manifestazione che non conoscevo, mi piacerebbe partecipare. Grazie della segnalazione. :-)
RispondiElimina