Ci sono alcuni percorsi che sono scritti nella storia dell'umanità, sono cammini che l'uomo fa da millenni, in quel passaggio di generazione in generazione di conoscenza e opportunità di vita.
Uno di questi è proprio quel percorso che dalla Val Senales conduce attraverso il Giogo Alto (2857m) e il Giogo Basso (3019m), si portano i greggi di pecore verso i pascoli estivi della Val di Vent in Austria.
A testimonianza della grande storia di questo cammino, qualche anno fa a poca distanza da questo percorso è stata trovata la celebre mummia del Similaun, meglio nota come Otzi, un pastore che con ogni probabilità si era perso, perchè fuori dal tracciato o perché colto improvvisamente da una tempesta di neve.
Questo sabato e domenica il gregge di pecore e capre ritorna dall'Austria verso Val Senales. Fare questo percorso è un trekking, un esperienza molto particolare come se ci riporta indietro nel tempo verso sensazioni dell'inizio della storia dell'uomo.
Solitamente ai mandriani e pastori si unisce la gente del luogo e negli ultimi anni anni anche dei comuni turisti e amanti della montagna per percorrere 44 km in alta montagna.
Sabato, 13 settembre a Vernago
Rientro di oltre 2.100 pecore e 100 capre dalla malga „Niedertal“ (A) con partenza di buon mattino. Attraversamento al Giogo Basso nei pressi del rifugio Similaun (3019m) alle ore 8.30 circa. Arrivo delle greggi a Vernago al lago (1700m) tra le ore 12 e le ore 13. Inizio della festa dei pastori alle ore 10 con musica dal vivo, e specialità locali.
Parcheggi: Siccome a Vernago ci sono pochi parcheggi, vi consigliamo di salire da Madonna di Senales con il bus navetta (€ 1,50 a persona/viaggio) oppure a piedi sul sentiero nr. 15 nel bosco. Durata: 1 ora in salita e 40 min. in discesa. Servizio navetta: Shuttle Silke.
Domenica, 14 settembre a Maso Corto
Rientro di oltre 2.000 pecore dalla malga Rofenberg“ con partenza di buon mattino. Attraversamento dei greggi al Giogo Alto nei pressi del rifugio Bella Vista (2845m) verso le ore 11 circa. Arrivo delle pecore a Maso Corto tra le ore 15 e le ore 16. Inizio della festa dei pastori alle 10 con musica tradizionale, specialità alla griglia e dolci tipici della valle.
Per saperne di più : Val Senales
Si ringrazio il celebre fotografo Bruno Gambicorti per la condivisione del video e per avere documentato con un libro le immagini della transumanza.
Nostalgico post! Mi ricorda quando ero alle elementari e, all'inizio della scuola, ci spiegavano sempre i temi legati all'autunno: la vendemmia, il ribollir dei tini, la transumanza, etc.
RispondiEliminaUn abbraccio (sempre interessantissimi i tuoi temi).
Quanto mi piace passare da te, leggerti e sognare un po'.... Grazie!
RispondiEliminaBEGLI AVVENIMENTI, QUALCOSA DI DIVERSO FINALMENTE!!!CIAO SABRY
RispondiEliminaCaro Carmine,è un piacere visitare il tuo blog. è incredibile ciò che si trova da poter ammirare eleggere.
RispondiEliminaGrazie amico e buon pomeriggio.
Tomaso
chissà che meraviglia!! adoro l'alta montagna!
RispondiEliminaHai ragione. Devono essere percorsi di una suggestione unica, capaci di darti il senso delle origini, un salto ai primordi.
RispondiEliminaAffascinante.
Percorso da favola,, che ora devo solo accontentarmi di sognare
RispondiEliminaCiao buona serata.
Qualche gregge capita anche dalle nostre parti in pianura.
RispondiEliminaBuon venerdì!
Che bello!!! Da bambina sono stata poche volte in montagna ma i ricordi più belli sono quelli di quando si incotrava qualche super mucca a pascolare o si finiva in mezzo ad un gregge che doveva attraversare la strada....adoro la natura deve essere uno spettacolo vedere questo "rientro". ...
RispondiEliminaChe bello!!!
RispondiEliminaGrazie Amico mio per tutte le meraviglie che ci trasmetti, un amichevole abbraccio
RispondiEliminaMandi