© Ristorante Per Bunara
Il 7° Festival del Fico a Zadar, in Croazia, inizialmente concepito per promuovere l'azienda Damjanic-Babac e il suo prodotto Šinjorina Smokva, una confettura di solo fico, nel tempo è divenuto il festival della valorizzazione dell'albero del fico e dei suoi frutti.
Il festival offre un grande spunto su come cucinare ed abbinare i fichi, il Ristorante Per Bunara con lo chef Mario Albanesi, crea sempre nuovi piatti trasformando i fichi in un ingrediente a tutto pasto.
Il festival prevede un mercatino dove vengono venduti fichi freschi e prodotti ottenuti dalla trasformazione del fico, un momento tecnico per riunire i coltivatori e i trasformatori del fico.
Zadar non è solo nota per la produzione del fico ma anche della amarene, una varietà autoctona da cui si ricavano confetture e distillati.
Zadar è molto di più sia dal punto di vista del punto di vista gastronomico, storico e culturale a voi scoprirlo
Qui invece cado male, non mangio frutta e relativi derivati, ma il posto merita sicuramente di essere visitato. Buona settimana.
RispondiEliminaMa che incredibile! Mi piacerebbe moltissimo provare un pasto completo con piatti tutti a base di fico!
RispondiEliminaFantastico :-) Io tempo fa ho mangiato la pasta coi fichi e l'ho trovata inaspettatamente buonissima! Interessante post :-) Ciao, grazie per la condivisione
RispondiEliminaFederica :-)