Da Ferrara ospiti nella città d'Alfonso d'Este, terzo marito di Lucrezia Borgia, ci spostiamo a Parigi dove ai Borgia è dedicata una delle mostre più interessanti di quest'autunno a Parigi.
Leonardo da Vinci, Raffaello, Pinturicchio, Giovanni Bellini, Andrea Mantegna, Tiziano e Michelangelo e Luca Signorelli, la mostra ripercorre la storia della famiglia Borgia attraverso i loro ritratti. Dalle collezioni private e istituzioni italiane, questi rari dipinti, in gran parte inediti all'estero, sono opera dei più grandi artisti del Rinascimento.
I ritratti più numerosi sono del Papa Alessandro IV e dei suoi figli, in particolare i suoi due figli preferiti, Cesare e Lucrezia avuti da una delle sue amanti la mantovana Vannozza Cattanei.
Del Papa Alessandro IV sono noti a Roma i comportamenti licenziosi, i figli furono usati come strumenti per gestire il suo potere sulle signorie in Italia la giovane Lucrezia e in Francia e Spagna Cesare nominato Duca di Valentino.
Nell'immaginario collettivo, i Borgia sono l'incarnazione dei vizi più abominevoli, esprimono così tutti gli eccessi di una società del Rinascimento, la sete di potere e la lussuria, nella realtà esprimono la società d'allora, la loro fama è il frutto dei personaggi fuori dal comune che ne hanno fatto parte, uomini di stato, re, papi, artisti e famiglie nobili italiane Sforza, Gonzaga, Orsini, Este.
L'esposizione rivela il vero volto della famiglia Borgia, che ha segnato la storia della la seconda metà del XV secolo in Italia e in Europa.
Nulla sarà più come prima, la fine dei Borgia segna il declino e la fine di un epoca, il mondo cambia con la scoperta dell'America, l'invenzione della stampa, della Riforma iniziata da Lutero.
Dal 17 Settembre al 15 Febbraio 2015, la mostra è ospite del Musée Maillol - 59/61 rue de Grenelle - 75007 Parigi, Metro Linea 12 fermata Rue du Bac, nella zona di Saint Gemain. des Pres.
Arrivare a Parigi in treno: sul sito delle ferrovie francesi offerte per l'autunno da 25 euro
Dormire a Parigi: nuovo Hotel Max a Parigi.
amerei tantissimo vedere questa mostra, davvero affascinante il mondo dei borgia e così poter anche rivedere la mia adorata parigi !!!! un saluto...
RispondiEliminafa sempre piacere constatare che all'estero danno sempre molta importanza all cultura e storia Italiana...
RispondiEliminaun saluto
si, non comprendo perchè queste iniziative non partano dall' Italia
EliminaNon male come proposta soprattutto a noi liguri di ponente che ci spostiamo più con comodità all'estero che in Italia!
RispondiEliminaUn bacio Carmine mio!
Bella sì questa mostra, Carmine, bisognerebbe proprio non perdersela, ma credo che me la perderò.... posso sempre leggermi qualche libro e dare sfogo all'immaginazione, che ne dici? Grazie comunque e un abbraccio :)
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe tornare a Parigi... magari per un a bella mostra come questa......
RispondiEliminaUna mostra affascinante come lo è la storia dei Borgia. Sarebbe bello fare un salto a Parigi e tornare, solo per visitare questa mostra.
RispondiEliminai Borgia si troverebbero bene ai giorni nostri, ne sono convinto!
RispondiEliminaMooolto interessante, peccato la lontananza! Ciao, Arianna
RispondiEliminaInteressante, grazie. Bisogna proprio programmare una visita a Parigi e alla mostra.
RispondiEliminaCaro Carmine, provo a fare un commento, e vediamo se succede ancora.
RispondiEliminaciao
Molto interessante questa mostra!
RispondiElimina