No, questa volta non posso sbagliare treno, alla stazione di Venezia dal personale al treno il tutto ha un altro segno, si vede che è un treno per viaggiatori speciali.
Mi sono chiesto che cosa è rimasto di quell’atmosfera e di quei viaggi e ho voluto riprovare il tragitto. Nella realtà è tutto cambiato i tratti sono più veloci, i percorsi sono stati tagliati sono solo rimasti i collegamenti tra le grandi tappe.
Il primo treno Orient Express pardon Express d’Orient partì da Parigi verso Istanbul nell'Ottobre 1883 ed il servizio sulla tratta è terminato nel 1977.
Secondo i romantici del viaggi il treno è tutt’ora in servizio nella realtà il vero Orient Express o quello simile all’originale lo è solo nel tratta da Vienna porta fino a Istanbul, per esempio il tratto Parigi - Strasburgo è fatto da un TGV.
Un atmosfera simile all’originale è possibile trovarla più sul tratto Strasburgo-Vienna . la compagnia di transito è l’originale Compagnie Internationale des Wagons-Lits.
Ho pensato che se se voglio ritrovare lo spirito di quel viaggio avventuroso devo farlo da qui . Voglio scoprire come è a bordo della Orient Express.
Le carrozze sono originali con interni colore mogano e i pannelli stile art decò, un piccolo armadio, e un vecchio lavandino in un angolo, un comodo divano letto da cui godere il panorama delle montagne.
Il percorso non è male ho messo due giorni per arrivare a Parigi da Venezia, il viaggio è affascianante ideale per una coppia romantica alla ricerca della privacy e dello spirito dellìavventura, il servizio è attento e ci si sente coccolati, un viaggio da unire per un weekend a Parigi, Londra o Venezia all'insegna però del lusso, della ricerca del tempo passato e del turismo lento, dove importante non è la meta ma il viaggio.
Info Orient Express
Caro Carmine ancora una volta hai colpito nel segno.
RispondiEliminaL'Orient Express é un altro mio sogno che vorrei realizzare,Io pensavo però che passasse anche da Istambul. Forse é un altro itinerario.
ciao e grazie
vienici a trovare anche a noi, qualche volta, un saluto
RispondiEliminaDavvero romantico! Ciao Carmine!
RispondiEliminafantastico ! deve essere stato bellissimo !!beato te!! coma si vede il mondo dal treno non si vede in nessun altro modo e sopratutto anche chi è con te può farlo in contemporanea! colori , rumori , voci , quando penso a questo treno penso sempre ad altri tempi! buona giornata
RispondiEliminachissa che viaggio straordinario che deve essere stato
RispondiEliminaUn'emozione d'altri tempi. Per riscoprire il gusto del viaggio ed i profumi del tempo passato...
RispondiEliminaCarmine... ma è solo per i bimbi pappalandia??? Sigh....
RispondiEliminaE tu apri un blog... si fa' da solo!!!
Un abbraccio.
bab
io farei il viaggio completo Londra-Istanbul
RispondiEliminaanche io il viaggio completo con tanto di delitto a bordo (finto)
RispondiElimina