Il turismo lento è un turismo per viaggiatori curiosi e amanti dei dettagli, ho aperto una rubrica proprio sui quartieri perchè c'è la grande volontà d' esperienze di viaggio e di "vissuto", non si vuole e non si sente turisti, ma si vuole vivere anche solo per un giorno come un qualsiasi abitante di quella città, di quel paese, di quel borgo, nel nostro caso vivere Parigi come dei Parigini.
Questo è una degli aspetti che io intendo per Turismo Lento.
Questa tendenza è stata ben compresa dal Comitato regionale del Turismo (CRT), Ile-de-France.
Una destinazione, che vuole ringiovanire la sua immagine, intende fare affidamento sulle "aspettative dei visitatori, di scoprire le mostre, ma anche per incontrare persone e vivere come la Parigi dei parigini ".
In attesa del lancio, in Inverno con un nuovo sito, la capitale francese vuole così promuovere il turismo locale attraverso la "Paris greeter", che è un asociaizone di volontari che vi faranno scoprire una parigi diversa .
E' interamente dedicato a coloro che vogliono scoprire una città o meglio un quartiere "come un amico": vedere quale è il giardino più gradevole, dove bere il migliore bicchiere di vino, il miglior mercato, i migliori prodotti da forno, il migliore pasticcere, come trovare il miglior pesce o patatine fritte, i negozi più trend.
Si possono fare della autentiche passeggiate su prenotazione. Al motto "parigini per un giorno, parigini per sempre".
Info Paris Greeter.
magari parigina per sempre, dove devo firmare!
RispondiEliminaParigi è sempre stata un mio sogno, prima o poi ci andrò, grazie delle indicazioni
RispondiEliminaGianna A.
Sarebbe da fare. Sono stato a Parigi più di una volta e mi piacerebbe provare anche questa esperienza.
RispondiEliminaCiao!
Daniele
Un giorno io ci starei per sempre Ludovica
RispondiEliminaparigi secondo me è una delle città pù belle. ricca di storia
RispondiEliminaTi ho trovato da sirio. Stupendo il tuo blog. Lo linko subito. Grazie!
RispondiEliminanon c'è migliorare città che camminare nei quartieri di a Parigi io consiglio a tutti il marais
RispondiEliminaricambio con vero piacere la visita ;)
RispondiEliminaquesta è senza dubbio una bella iniziativa per dare il giusto valore alla vita in un dato posto. e credo che in ogni caso ,una volta vista Parigi resti nel cuore .Certo i miei sono ricordi da gita scolastica , ma tanta pioggia , incredibili foglie autunnali che il vento spargeva ovunque , e il poster del Sacro Cuore perchè l'ho appeso ed ogni volta che lo guardo penso con nostalgia alla pace provata in quell'attimo. ma prima o poi ci torno e con tutte le tue preziose indicazioni !scusa le chiacchere .buona giornata.
RispondiEliminaMi piacerebbe essere parigina un giorno, ma non per sempre.
RispondiEliminaGrande Carmine!!
ciao
Prima o poi riuscirò a vedere Parigi?
RispondiEliminaLo spero proprio...la tua presentazione invoglia,alla grande!
Buona serata.
ciao
RispondiEliminaho aggiunto il link dei tuoi blog da me...
passa a trovarmi quando vuoi...
io farò altrettanto.
ciao e buon martedì
complimenti per il blog, parigi ci vivrei se potessi
RispondiEliminasiamo tornati meno due settimane fa dal nostro viaggio di nozze a parigi... a parte il romanticismo, ancora fortissimo, di questa meravigliosa città, questa sarebbe davvero un'altra buonissima ragione per tornarci di nuovo... magari per il nostro anniversario! ;-)
RispondiEliminaBella questa idea di vivere un viaggio non come turisti ma come abitanti del posto. Io sono contrario al turismo "impacchettato" sono per il turismo vissuto. E non importa se poi mi perdo nelle sciocchezze e tralascio qualcosa di importante, l'importante è soffermarci su ciò che ci piace.
RispondiEliminaUn saluto, Virgilio
è molto bella questa idea del turismo "vissuto", per esempio in un weekend non si può vedere tutto, meglio dedicarsi a solo un quartiere
RispondiEliminaè vero meglio un solo quartiere ma bene! complimenti
RispondiEliminaUna cosa che mi e' sempre piaciuta fare: il turismo lento. Alcune volte non puoi, altre ti godi la quotidianita' come se fossi a casa tua..
RispondiEliminaCiao a tutti,
RispondiEliminai Greeters esistono anche in altre città francesi, come nella bellissima Nantes e in altri Paesi (http://www.globalgreeternetwork.info/).
Non perdetevi una visita di questo tipo!
by Enrica
una Greeter italo-nantese
http://www.greeters-nantes.com/index-1.htm
Partirò per Parigi martedì che emozione!!
RispondiEliminaProprio vero, Parigini per un giorno Parigini per sempre!
RispondiElimina