Le Isole Canarie non sono mai state tra le mie preferite, sono divenute per una circostanza particolare una delle mete più ambite negli anni '70 e '80 perchè garantivano la possibilità di avere un sole d'inverno a breve distanza ed è stato boom edilizio senza precedenti che ne hanno deteturpato il paesaggio, parlo delle Isole maggiori come Gran Canaria, Lanzarote e Tenerife.
Oggi grazie alla deregulation dei voli aerei, queste isole sono divenute meno competitive e il mercato del turismo si è spostato verso i Caraibi e Sud America per chi va alla ricerca del sole d'inverno con un buon rapporto qualità/prezzo.
In qualche modo riuscirà a preservarsi dal turismo di massa, l' isola di Fuerteventura, meta ideale per i surfisti, mentre invece due isole sono rimaste intatte o per lo meno poco toccate dal turismo di massa: Hierro e La Gomera.
In particolare la Gomera non è isola delle Canarie, che la gente si aspetta, poche spiagge, pochi divertimenti, ma è forse l'isola più ricca dal punto di vista umano, culturale e naturalistico. Da La Gomera è partito Cristoforo Colombo per la scoperta dell'America.
Al di là della sua grandezza offre un centro dell'isola costituito da una foresta sub tropicale e tutelato dall'Unesco il National Park Garajonay, da potere praticare a piedi, in bicicletta.
Nonostante la Gomera non abbia della spiagge molto belle come le altre isole, sono di origine vulcanica e nere, il mare è freddo per la maggior parte dell'anno, ma la temperatura è ottima e garantisce 23 gradi in Inverno.
Ci sono battelli che collegano i diversi centri dell'isola quindi un consiglio oltre che percorrerla in bicicletta o moto e interessante, è circumnavigarla. Al porto di San Sebastian è possibile noleggiare anche barche. Gomera Dive Resort, Tina Tercera,
Club del mar ha un ricco programma sull'Oceano Atlantico dalle escursioni all'avvistamento e salvaguardia delle balene.
Per dormire l'offerta non è ampia ma sicuramente merita la Parador de LaGomera, un vecchio edificio aristocratico ristrutturato e trasformato in luogo dell'ospitalità con tariffe a partire da 60 euro nel centro di San Sebastian de la Gomera. Offerta speciale per Novembre e Dicembre all'Hotel Jardin Tecina 56 euro.
Arrivare a la Gomera non è facile, non ci sono navi dirette e nemmeno aerei, per cui se siete turisti lenti e responsabili potete prendere una nave dai principali porti spagnoli fino a Tenerife o Gran Ganaria come Cadice con Trasmediterranea e poi un traghetto per la Gomera, in aereo è lo stesso collegamento con le migliori compagnie aeree e poi trasferimenti interni da Gran Canaria e Tenerife Comganie di Navigazione: Fredolsen, Garajonayexpress, Navierarmas (collegata con Madeira e Portimao)
Per informazioni
più di 20 gradi sono una tentazione piacevole per l'inverno, complimenti per i post, sempre di grande interesse
RispondiEliminachi con ci andrebbe ai 20 gradi
RispondiEliminaogni volta che arrivo sul tuo blog, hai una destinazione diversa è sempre interessante
RispondiEliminaCosa mi sono persa quando sono stata alle Canarie!! e per la precisione a Tenerife, ma allora non c'era Carmine a darmi questi suggerimenti.
RispondiEliminaPeccato
A presto con il prossimo viaggio
Le Canarie sono una meta che non mi ha mai attirato ma probabilmente come dici tu ci sono degli angoli meritevoli di essere visitati.
RispondiEliminaUn saluto, Virgilio
canarie ...quando si pronunciavano come augurio per un viaggio esotico ...è sempre bello scoprire la vera realtà di un posto , quella un po' meno turistica. ancora un bel post .buona settimana
RispondiEliminagrazie del contatto.
RispondiEliminaoggi puo' partire il piu' grande "viaggio" americano nella storia di questo paese.
Spero non sia un "viaggio avventura".
angelo
un bel brel lo prenderei molto volentieri
RispondiEliminaLe Canarie mi avevano molto delusa quando ero stata a Gran Canaria con delle amiche una decina d'anni fà, grandissimi complessi alberghieri lussuosi, tantissimo cemento ovunque, locali tipici inesistenti ma solo un gran numero di birrerie e pubs ricostruiti fedelmente per far piacere ai numerosissimi clienti del centro e nord europa. Business is business! Terrò presente i tuoi interessanti spunti su "la Gomera" ciao
RispondiEliminaCiao Carmine, puoi passare da me?
RispondiEliminagrazie
Ciao Carmine,
RispondiEliminai tuoi blog sono molto interessanti, come anche questo post sulle Canarie. La tua idea di turismo lento è entusiasmante. La possibilità di conoscere un luogo profondamente, nel suo vissuto, nelle sue tradizioni, con la gente che lo abita, nei suoi particolari...
Verremo spesso a visitare questo blog (ti abbiamo aggiunto tra i nostri preferiti).
Grazie per essere passato dai nostri blog.
Evelin e Massimo
Io ho visitato Lanzarote qualche anno fa e poi Fuerteventura. Della prima mi sono innamorato tantissimo.
RispondiEliminaVorrei tornarci e perchè no fare "un salto" anche in quest'isola da te consigliata.
Ciao
Daniele
Non ci posso credere... coi sono stata! E mi è piaciuta tantissimo per quella sua aria rurale e poco trafficata!
RispondiEliminaSiamo andati in vacanza a La Gomera, grazie delle info precise e molto utili! Abbiamo passato qualche giorno immersi nella natura e nel silenzio. Ho messo qualche foto sul blog. Ciao! Mauri
RispondiEliminaDa oggi potete anche studiare lo Spagnolo alla Gomera: LACORTEWEB associazione culturale ha selezionato insegnanti qualificati ed esperti ed offre assistenza nell'organizzare il viaggio e la permanenza. vedi lacorteblog.blogspot.com
RispondiEliminawww.lacorteweb.it
info@lacorteweb.it
andiamo a la gomera a marzo. stiamo cercando un traghetto conveniente per arrivare a san sebastian da los cristianos a piedi, o con l'auto in giornata.
RispondiEliminaSono incappato qui in cerca di luoghi fuori mano...e Gomera lo è sicuramente. Esplorerò quindi altri tuoi post visto che sono anch'io blogger e solitamente "vado altrove" :-)
RispondiElimina