Una terra di confine situata tra la Liguria e l'Emilia, ha conservato la sua indentità storica e culturale, una meta ideale per l'autunno per andare di borgo in borgo, di pieve in pieve, a scoprire castelli (un centinaio), i tesori della natura selvaggia, ma anche musei di grande valore culturale come il museo etnografico di Villafranca e l'orto botanico del Frignoli, ma ricordiamo che la Lunigiana è terra dei prodotti dei boschi come funghi e castagne testimoni di una grande tradizione gastronomica.
La settimana prossima 10-12 Ottobre, l'Associazione Turismo Responsabile Farfalle in Cammino organizza un ricco programma storico culturale che vede Pontremoli come protagonista con visita del borgo, musei, camminate nei boschi e degustazioni di prodotti tipici.
Vi attende tra i Borghi di Licciana Nardi, Tavernelle e Bagnone una rievocazione storica di fine 800, una giornata del passato, con vecchie botteghe artigiane e locande per vedere artigiani al lavoro e degustare piatti tipici a base di castagne. Un ricco programma d'intrattenimento con poesie e filastrocche, balletti e animali per i più piccoli Un´atmosfera magica ed accogliente, tra i profumi, i colori dell'autunno che solo la Lunigiana può offrire cosi belli.
Appuntamenti: 4-5 Ottobre: Festa delle castagne a Pontremoli, 5 ottobre III° Premio Bancarella della Cucina, 24-26 Ottobre Weekend scoprire la Lunigiana
Info:
Come arrivare : In treno sulla linea Milano-Pisa, diversi treni in partenza da Parma per Pontremoli
Uno più bello dell'altro i tuoi itinerari....
RispondiEliminaNon ho parole, senza andare lontano, ogni angolo della nostra penisola é un mondo a sé che non ha eguali in tutto il globo.
Non credo di esagerare.
grazie buona domenica
grazie!!qui servivano idee per il prossimo week !! ho visto la zona Lucca ma fino a qui mi manca e l'orto botanico è sicuramente da visitare .buona giornata!
RispondiEliminasembra un weekend molto interessante, grazie delle onformazioni che ci dai
RispondiEliminala conosco anche io la lunigiana è un posto decisamnente interessante, l'autunno in effetti è il periodo migliore
RispondiEliminaCiao, passo per un saluto e per invitarti a leggere l’ultimo mio post ed a diffondere l’iniziativa. Ora più che mai bisogna fare “rete”…
RispondiEliminaA presto ;)
Conosco la zona, ma la settimana prossima sono altrove.
RispondiEliminaChissà forse per fine mese....
Ci sono stata lo scorso anno, è un posto incantevole, per perdetevi i "testaroli"
RispondiEliminamolto interessante questo blog sul turismo
RispondiEliminaIO ci andrei per le castagne sono sincero
RispondiEliminaquesti posti sono veramente belli :-)
RispondiEliminaPS, per la crostata con i ceci ti posso dire che è veramente stupenda ;)
castelli e castagne, sembra di essere già a natale. bellissimo
RispondiEliminagran bel itinerario certo la zona si racconta da se,e dopo una bella passeggiata che mi dici di una buona pattona,oppure di pici con aliata? buon w-end
RispondiEliminagrazie! proprio vicino a casa e raggiungibile in due ore al massimo dalla padania...domenica vado a fare un giro, se non piove troppo. scuriosare in questo blog è davvero interessante.
RispondiElimina