Con molto piacere che parlo di questa associazione Avanguardie impegnata a un turismo alternativo, vicino alla natura, che ci guida alla scoperta della regione Puglia questi i prossimi appuntamenti che l'associazione organizza.
Domenica 10 maggio - San Mauro e Lu Masciu: In occasione de "Lu Masciu 2009", festa di primavera organizzata dal Comune di Sannicola,
Avanguardie organizza un trekking sulle rupi di San Mauro.
La pietra domina questo tracciato che ha il mare sullo sfondo e strane costellazioni terrestri come segni di conforto.
La sacralità antica di questi luoghi emerge dalle pietre e trova compimento nella preziosa chiesetta oggi restaurata, dove ci uniremo alla festa e consumeremo il nostro pranzo.
Da qui prenderemo la via del ritorno, percorrendo tratturi e tracciati romani, incontrando antiche torri e masserie, attraversando forme di paesaggio ormai rare, quasi barricate tra nuove scelte e comodità. info@avanguardie.net
Domenica 24 maggio - Muro leccese: Tracce messapiche: Per chiudere maggio, lo studio ambientale Avanguardie propone una passeggiata sulle mura di Muro messapico.
Si parte dalla periferia del paese per un percorso all'insegna dell'integrazione, integrazione tra città e campagna, tra storia e preistoria, tra culture diverse. Il Convento e la Chiesa dei Domenicani, la Cappella ed il Parco Comunale del SS. Crocefisso, il menhir Pietrafitta del Crocefisso e poi le mura messapiche, cripte, frammenti di bosco e ulive secolari.
Un insieme di testimonianze, di voci che parlano lingue diverse, di pietre che l'uomo ha modellato, trasformato, collocato e interrogato; un mix di alberi che l'uomo ha cancellato, inserito, integrato; un patrimonio di storie che l'uomo ha ascoltato, dimenticato, ricercato; un tesoro di spazi dove camminare, osservare, meditare.
Al termine della passeggiata - che si svolgerà nell'arco della mattinata, vi aspettiamo in agriturismo per un pranzo in compagnia. INFO info@avanguardie.net
Domenica 07 giugno - Pollino: Anello della Falconara: Il calendario trekking dello studio ambientale Avanguardie "La voce delle pietre" termina con il mese di giugno con un percorso fuori regione.
La prima domenica del mese saremo, infatti, in Basilicata (provincia di Potenza), a nord di Terranova di Pollino, per camminare lungo l'anello della Falconara.
L'itinerario, che tocca un versante poco frequentato del Parco Nazionale del Pollino, è appassionante e ricco di ampie viste suggestive.
Attraversando diversi ambienti naturali, dall'ombrosa e rilassante faggeta di Lago Duglia all'ampia spianata erbosa di Piano Cardone, incontreremo uno dei più bei panorami del Parco, la brulla bastionata di roccia calcarea della Falconara.
Il tracciato presenta alcuni dislivelli, ma non è particolarmente impegnativo.
Il nostro passo sarà come sempre lento e rilassato per permettere a tutti di godere ogni paesaggio, fotografare, ascoltare.
Per motivi organizzativi la partecipazione a questo trekking è a numero chiuso e quindi esclusivamente su prenotazione. Le prenotazioni si chiudono il 20 di maggio. Da non perdere! info@avanguardie.net
Informazioni Avanguardie
Della puglia conosciamo solo il mare sono proposte interessanti
RispondiEliminaho vista anche l'escursione in basilicata, dei programmi molto interessanti
RispondiElimina