Cultura significa cose diverse per persone diverse. Turismo culturale offre diversi modi per conoscere il territorio.
Una delle cose che mi piace di più è andare in giro ad osservare il territorio in bicicletta per cogliere meglio il significato delle cose, la primavera il periodo migliore i colori sono vivi, l'aria è profumata. le biciclette arrivano ovunque incontri la gente, ogni sosta è un avventura, riesci a vedere i particolari a cogliere meglio le sfumature.
Mi piace farlo però in sicurezza, con l'appoggio di una organizzazione o meglio di un territorio che sappia offrire delle piste ciclabili ben segnalate ed una serie di servizi di qualità.
Una delle regioni che mi piacciono è la Toscana per il paesaggio, la cultura la anche per la gente. Nei dintorini di Firenze ci sono diverse piste ciclabili, c'è ne uno che parte dalla citta di Firenze Fino a Signa, seguendo il corso dell'Arno. oppure da Firenze di può partire, se siete dei bravi biker e fare tour di Siena o del Chianti in bicicletta.
E' un percorso lungo più di 170 chilometri che abbraccia la città e ha il suo centro ideale nel capolavoro di Filippo Brunelleschi, la cupola del Duomo di Firenze.
Attraverso boschi e campi coltivati, il percorso fa tappa presso monasteri, castelli, pievi antiche, Firenze, di Fiesole e di altri comuni della provincia fiorentina. Info : Firenze Turismo
Un ottimo punto d' appoggio a Firenze è Florencebybike, oltre che fornire il noleggio di bicilette organizza anche tour in Toscana, per pedalare in compagnia.
Dormire a Firenze in una casa d'epoca : Casa Howard, I Parigi Corbinelli un po fuori Firenze ma incantevole, nel Palazzo Pepi presso l'Acacia Firenze oppure La casa del garbo direttamente in Piazza della Signoria.
questa è una proposta da dieci lode
RispondiEliminache meraviglia questa proposta!!
RispondiEliminaehmmm Carmine è che io e la bici proprio non ci prendiamo molto! ma la Toscana è meravigliosa devo curiosare per bene nei siti che hai linkato!
RispondiEliminaun bacio!
Ale
magari solo un pezzetto di tutti quei km lì
RispondiEliminaLa Toscana è bellissima, i tuoi consigli sempre interessanti. Io purtroppo con la bici non ho una grande dimistichezza, forse anche perchè a Palermo si rischia la vita... però di certo a Firenze e dintorni sarà una bella esperienza!
RispondiEliminaCiao
Evelin
un percorso che valorizza il territorio e lo rende usufruibile a un nuovo tipo di turimo più vicino all'ambiente mi piace
RispondiEliminaCiao carmine, innanzitutto grazie per aver visitato il mio blog, è un onore e poi complimenti per il tuo che per chi come me ama viaggiare è una lettura assolutamente piacevole.
RispondiEliminaDa brava fiorentina, conosco bene le piste ciclabili di Firenze e sono felice che tu ne abbia parlato. Uno dei prossimi w.end percorreremo l'Eroica voluta anni fa da un gruppo di appassionati senesi, chilometri e chilometri di strada bianca spesso accompagnata dalla maestosa compagnia dei cipressi. La strada va da Siena a Montalcino vedremo quello che possiamo fare :-)
A prestissimo e Buona serata!!
Se si tratta di pianura e solo pianura (al massimo anche discesa LOL) allora va bene :-)))
RispondiEliminaesplorare la città di firenze in bicicletta sarebbe un'esperienza fantastica, soprattutto se cio' significa anche evitare tutto il traffico della mattina e della sera per andare e ritornare da lavoro. firenze è inoltre una città fantastica, che adoro in ogni suo angolo.
RispondiEliminaun percorso che non conoscevo molto interessante
RispondiElimina