Evento che segnalo tutti gli anni, siamo in Friuli Venezia Giulia nella zona del Carso, con Trieste e i suoi dintorni, un area a me personalmente molto cara. Quest'anno ricorre 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale ed su questo tema che gioca l'evento sulla cucina del Carso, sulla cucina in tempo di guerra, una cucina semplice e povera, dove era la massaia che doveva aggiungere la sua creatività per creare un pasto da soddisfare tutti i commensali.
Come la zuppa di cereali oppure quando i cereali scarseggiavano e quindi alla farina di frumento venivano aggiunte le patate (pane di patate) e le ghiande macinate. Le ghiande venivano anche mescolate con l’orzo nella preparazione del caffè. Dopo la guerra si sono affermate ricette nuove, influenzate da tradizioni, popoli e culture di soldati e rifugiati che erano presenti sul territorio.
Accanto a queste ricette che hanno segnato l'esperienza della guerra come di risi e patate ci saranno i piatti della tradizione come i scampi alla busara, sformatini di patate e cipolla, tulumne, ravioli di ricotta con erbe aromatiche del Carso, maltagliati con il gallo.
Un ottima idea per passare un weekend nel Carso facendo come base Trieste, a partecipare all'evento oltre ai ristoranti partecipano anche i panifici, bar, negozi di gastronomia con prodotti tipici, i formaggi vaccini, di capra e di pecora tipici del Carso speziati e stagionati in grotta come lo Jamar, i formaggio freschi con finocchio selvatico e santoreggia (zepek), vini come quelli dal vitigno autoctono Terrano, salumi come il prosciutto crudo del Carso, i mieli tipici del Carso come acacia, marasca, tiglio, ecco l'elenco dei ristoranti:
Trattoria alla Posta, Bosovizza, Tel. 040 911191
Trattoria sociale Contovello, Trieste, Contovello, 152 Tel. 3661446272
Hotel Ristorante Križman, Monrupino (TS) Repen, 76 Tel. 040 327115
Ristorante El fornel, Trieste Via dei Fornelli 1 Tel.040 3220262
Ošterija Ferluga a Conconello/Ferlugi (TS) 347 1396133
Trattoria Bita, S.Croce/Križ (TS) Tel. 040 2209058
Trattoria Guštin, Sgonico (TS) Sgonico, 3/a Tel. 040 229123
Trattoria La Lampara, Santa Croce, Santa Croce, 144 Tel. 040 220352
Lokanda Devetak, Savogna d'Isonzo Tel. 0481 882488
Trattoria Sardoč, Duino Aurisina, Precenico 1b Tel. 040 200871
Veto, Opicina Tel. 040 211629
Ricordi che cadono oggi con la festa dei nostri defunti , caro Carmine, e poi sarà molto interessanti tutti quei sapori dei quelle zone, di grandi ricordi.
RispondiEliminaTomaso
EVENTO MOLTO INTERESSANTE!!!!GRAZIE PER LA CONDIVISIONE!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaPrima o poi ci devo passare da quelle parti... a quanto pare c'è anche una meravigliosa tradizione di cucina! Un caro saluto, Fabio
RispondiEliminaPiatti da acquolina in bocca mio caro Carmine, sapori di un tempo che non tramonta mai...
RispondiEliminaBacio serale!
Bel post mangereccio! Ciao, Arianna
RispondiEliminaUna quantità di cose deliziose da gustare! Un abbraccio a presto
RispondiEliminache evento interessante!
RispondiEliminaMi tenti sempre..... Grazie! B
RispondiEliminaMamma mia, che fame !
RispondiEliminaQui l'apetito vien guardando,
RispondiEliminaci potrei far un pensiero, non è tanto lontano da casa
ciao buona serata.
E' incredibile la ricchezza di piatti e di sapori che ha l'Italia. Ogni regione una storia, tanti posti con diversità radicali... Il Carso è uno di questi posti particolari, anche il vino è una cosa unica.... ciao Carmine grazie del post !
RispondiEliminaOttime iniziative..di buon gusto
RispondiEliminaI miei complimenti Carmine
Riesci sempre a condividere con noi eventi e manifestazioni particolari ed interessantissime. Grazie di cuore, Carmine, per questi suggerimenti preziosissimi che non manco mai di annotare.
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG
grazie per aver contribuito anche tu a far conoscere questa parte d'Italia a me tanto cara, i tuoi suggerimenti spero possano portare tanti turisti da queste parti !
RispondiEliminaUn post veramente interessante, (come tutti, del resto !!!). Sarebbe bello avere il tempo e l'età per partecipare a queste manifestazioni....
RispondiEliminaGrazie, Carmine.